martedì 6 luglio 2021

Un fine settimana denso di avvenimenti con la Brughiera, le Groane ed il Bosco delle Querce

di Tiziano Grassi , presidente del Comitato Parco Regionale Groane-Brughierai

Il prossimo fine settimana sarà ricco di iniziative interessanti e ognuna merita la nostra attenzione. Verifica innanzitutto se l'evento/i hanno l'obbligo di prenotazione e fatelo subito se vuoi partecipare.

Questi sono gli appuntamenti elencati in sintesi:

 



Venerdì sera 9 luglio ore 20:30 alla Biblioteca Comunale di Carugo nell'ambito della rassegna "CARUGO CITTA' CHE LEGGE - LIBRI A KM 0", serata sulla storia dei Fontanili della Riserva naturale Fontana del Guercio/Testa del Nan. Presentazione del libro "Acque, fontanili, nobili e banditi", scritto dagli amici Chiara e Zeno. Un testo ancora più prezioso perché ci ricorda il grande lavoro storico sul nostro territorio portato avanti da Chiara scomparsa nel 2019. INGRESSO LIBERO, segnala la tua presenza compilando il form al link: t.ly/xfW7

Domenica mattina 11 luglioore 8:15 escursione legata ai temi affrontati nella serata di venerdì: ritrovo al parcheggio in via XXV aprile Carugo (CO) e poi da qui si parte per entrare alla Riserva naturale Fontana del Guercio/Testa del Nan. Interventi vari durante il percorso sulle tematiche della serata, sulla geologia, sugli aspetti naturali, sulla storia e l'attualità della Riserva. Rientro previsto al parcheggio intorno alle 12:30/13:00. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA compila il form al link: t.ly/xfW7


Tornando un giorno indietro... giorno di commemorazione e ricordo...

 

 
Sabato mattina 10 luglio ore 9:30 escursione all' "Oasi Fosso del Ronchetto di Seveso". Un giro in un'oasi a pochi passi dall'abitato dove si può ammirare la vegetazione e la fauna di un'area particolarmente curata e tutelata da volontari.... sempre al lavoro! Il luogo del ritrovo verrà comunicato con la conferma alla Vostra prenotazione. Per partecipare cliccate qui e seguite le indicazioni.



Sabato 10 luglio per tutta la giornata nel 45° anniversario dell'incidente dell'ICMESA di Meda (10 luglio 1976) all'ingresso del Bosco delle Querce in viale Redipuglia a Seveso (MB), iniziativa "Ampliare il Bosco delle Querce - Mettiamoci la firma". Attività varie, compreso raccolta firme, visita guidata al Bosco delle Querce, dibattiti e spettacolo musicale organizzati da associazioni e gruppi di Seveso e Meda. In questo post trovate tutti gli appuntamenti.

Sabato sera 10 lugliodalle ore 20:00 questa volta a Meda (MB) nel cortile del Palazzo Comunale in piazza del Comune - sempre nella commemorazione del 45° anniversario del disastro ICMESA di Meda (10 luglio 1976) - spettacoli musicali e teatrali di impegno civile organizzati da Teatro in-folio, Fare e Musicamorfosi nell'ambito del progetto "L'ARTE DELLA TERRA 2021". A questo progetto di Bando CARIPLO partecipiamo anche noi come Comitato avendo aderito come associazione di volontariato ambientale. Nella locandina allegata trovate tutti gli appuntamenti serali. In questo post trovate tutti gli appuntamenti e le indicazioni per partecipare.

Speriamo di incontrarvi in ​​tanti a questi appuntamenti che cadono anche in un anniversario molto particolare per il nostro territorio e per l'ambiente in generale.


Nessun commento:

Posta un commento