venerdì 15 ottobre 2021

A Rovellasca un deposito abusivo di rifiuti: basta con gli eco-reati!

di Roberto Fumagalli, presidente del Circolo Ambiente "Ilaria Alpi"


Quello scoperto dalla Magistratura a Rovellasca si rivela un nuovo caso di eco-reato sul territorio della nostra provincia: a Rovellasca sarebbe stato gestito un impianto di triturazione di rifiuti speciali non pericolosi, destinati poi ad essere utilizzati in diversi depositi sparsi per la Lombardia, tra cui alcuni cantieri interessati dalla Pedemontana.

Come Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” denunciamo questo ennesimo attacco scriteriato al territorio che, potenzialmente, potrebbe avere causato gravi conseguenze ambientali. Dopo il recente caso di Senna Comasco, veniamo a conoscenza di quest’altro episodio di Rovellasca: entrambi gli avvenimenti di deposito abusivo di rifiuti speciali su terreno potrebbero avere avuto pesanti effetti sull'ambiente naturale.


Un plauso da parte nostra alla Magistratura - e in particolare alla DDA di Milano - e alle Forze dell’Ordine; ma quello che chiediamo, ancora una volta, sono più controlli preventivi da parte delle Istituzioni: Regione, Provincia e Comuni!

Nessun commento:

Posta un commento