mercoledì 7 febbraio 2024

Pedemontana e diossina: grazie ai gruppi ambientalisti verrà istituito l'Osservatorio di monitoraggio delle attività di bonifica nella tratta B2

Immagine tratta da Sapere n. 848 del 1982

Giampiero Bocca, sindaco di Cesano Maderno e coordinatore dei sindaci della tratta B2 di Pedemontana, ha accolto positivamente la richiesta avanzata da sette associazioni ambientaliste e gruppi civici di istituire un Osservatorio collegiale per monitorare le attività di bonifica da diossina lungo il tracciato autostradale. L'incontro del 13 dicembre scorso con Bocca, Alessia Borroni (sindaco di Seveso) e la Dott.ssa Beatrice Melillo (Responsabile del settore Bonifiche di ARPA Lombardia) ha sancito la proposta dei gruppi ambientalisti, tra cui Legambiente Seveso, Sinistra e Ambiente - Impulsi di Meda, Seveso Futura, Passione Civica per Cesano, Altra Bovisio Masciago, Cittadini per Lentate e il Comitato Ambiente di Bovisio Masciago.

La risposta di Bocca è stata comunicata nei giorni scorsi alle sette associazioni dopo aver consultato gli altri sindaci e la società Autostrada Pedemontana Lombarda (APL), la quale ha ricevuto con favore la proposta, assumendosi la responsabilità di concretizzarla.

I gruppi esprimono soddisfazione per la risposta, ma ora si aspettano che la configurazione dell'Osservatorio, i principi, gli obiettivi e il metodo di lavoro riflettano massima trasparenza e coinvolgimento dei gruppi richiedenti, costituendo un punto di ascolto e confronto stabile con ARPA Lombardia, fondamentale per questa assise. L'impegno sarà finalizzato a garantire che l'Osservatorio sia un consesso collegiale coinvolgendo amministratori e la cittadinanza attiva, favorendo uno scambio costante di informazioni per assicurare che la delicata attività di Bonifica da Diossina, con i rischi associati, sia eseguita con la massima attenzione e precauzione.

I gruppi ricordano la loro opposizione al completamento dell'autostrada, intervenendo con serietà sulle criticità previste dall'infrastruttura. L'obiettivo primario è tutelare l'ambiente e la salute della comunità, che ha già pagato un prezzo elevato con il disastro causato dall’ICMESA-Givaudan La Roche nel 1976. La bonifica del territorio tra il 1981 e il 1984, limitata alla zona A con il più alto livello di contaminazione da Diossina, ha portato alla creazione del polmone verde del Bosco delle Querce a Memoria futura e a parziale risarcimento.

Ora, la Bonifica per Pedemontana sarà propedeutica solo al completamento dell’autostrada, un’infrastruttura che le associazioni continuano a osteggiare, considerandola inutile, impattante, insostenibile per la naturalità e non risolutiva per le criticità viabilistiche intercomunali. I gruppi affermano che seguiranno e verificheranno attentamente l'iter e l'effettiva implementazione delle Compensazioni Ambientali.



Il testo della lettera inviata alle associazioni
Oggetto: Tratta B2 di Pedemontana - richiesta attivazione di un osservatorio di monitoraggio delle azioni di bonifica da diossina.

Gentilissimi,
in riscontro alla Vostra dell'8/01/2024 vi comunico, sentiti i colleghi Sindaci della tratta B2 e Autostrada Pedemontana Lombarda a cui ho partecipato la richiesta per costituire un Osservatorio di monitoraggio delle azioni di bonifica da diossina sulla tratta che proposta discussa nel nostro incontro del 13/12/2023 è stata valutata positivamente anche con l'obiettivo di agevolare l'attività di comunicazione e trasparenza dei procedimenti tecnici legati alla realizzazione dell'infrastruttura autostradale.
Agli organi direttivi di Autostrada Pedemontana Lombarda, che leggono in copia conoscenza, si demanda, come da accordo, il compito di concretizzare tale obiettivi in condivisione con i Sindaci della tratta.  
Cordiali saluti.
Gianpiero Bocca
Sindaco di Cesano Maderno
Coordinatore Sindaci tratta B2

4 commenti:

  1. Gianni Del Pero - WWF19 febbraio 2024 alle ore 09:09

    Un Osservatorio Ambientale per Pedemontana opera già dal 2012. Il WWF Lombardia lo ha sottolineato ai Sindaci, a Regione, ARPA ed alla stessa società Pedemontana evidenziando la necessità del coinvolgimento dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente, oltre che per la supervisione dei lavori e l'analisi dei risultati dei campioni di collaudo della bonifica, anche per le attività in capo all'Osservatorio ambientale istituito il 20 gennaio 2010 dal Collegio di vigilanza per l'Accordo di Programma per la realizzazione del Sistema Viabilistico Pedemontano Lombardo sulla base della Prescrizione n°65 della Delibera CIPE n°97/2009.
    L'Osservatorio Ambientale deve garantire la costante osservazione, sotto il profilo ambientale, delle attività di esecuzione del Piano di Monitoraggio Ambientale, delle attività di cantiere e della prima fase di esercizio dell'opera. Per le attività tecniche l'Osservatorio Ambientale si avvale del Supporto Tecnico fornito da ARPA Lombardia.

    RispondiElimina
  2. Meglio chiarire onde evitare equivoci e confusione. Quello che scrive il sig Del Pero, non è corretto. L'Osservatorio di Pedemontana che è stato istituito nel 2010 non è sulla Bonifica da Diossina ma è generico, sugli aspetti ambientali. Per verifica: https://www.pedemontana.com/pagina181_monitoraggio-ambientale.html .Non è quel che i gruppi ambientalisti e le liste civiche della tratta B2 hanno chiesto e ottenuto che è invece specifico sulle attività di Bonifica. Si tratta di una assise collegiale che è ancora tutta da definire, nella configurazione, nel metodo di lavoro nelle tempistiche degli incontri. Evidente il metodo dei propositori, completamente differente da quello autoreferenziale del delegato WWF Lombardia (ne ha scritto BrianzaCentrale su: https://brianzacentrale.blogspot.com/2023/12/la-sorprendente-posizione-del-wwf.html) che, incautamente, senza alcuna delega di rappresentanza da parte dei gruppi e in totale solitudine, si è invece proposto alla soc Autostrada Pedemontana Lombarda (APL) per seguire l'attività di bonifica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gianni Del Pero - WWF20 febbraio 2024 alle ore 09:33

      Quindi un Osservatorio Ambientale esiste già (dal 2012...la prima riunione di programmazione alla quale era presente...chi era presente) e anche un osservatore supervisore delle attività di bonifica, invitato da Pedemontana, in rappresentanza della prima Associazione Ambientalista in Lombardia.

      Elimina
  3. Il sig Del Pero WWF insiste nel distorcere la realtà per darsi meriti inesistenti. L'Osservatorio Collegiale sulla Bonifica da Diossina è stato chiesto dai gruppi ambientalisti e dalle liste civiche locali ed accettato con lettera inviata da Bocca il 27-01-024 ai proponenti. E il Del Pero e il WWF non c'entrano nulla con questa proposta così come l'Osservatorio di Pedemontana del 2010 (non 2012) era altra cosa perchè tra i suoi compiti non v'era il monitoraggio della Bonifica. Meglio smetterla con il cercare di modificare i fatti a proprio uso e consumo.

    RispondiElimina