Seregno, incrocio di via Locatelli con via Bologna |
A Seregno, lunedì 7 ottobre, inizierà la fase conclusiva del maxi progetto di Brianzacque da 60 milioni di euro, cofinanziato dal PNRR con 50 milioni, e finalizzato alla riduzione delle perdite idriche. Dopo un anno di pausa, riprenderanno i lavori per la sostituzione di un tratto dell’acquedotto vicino ai confini con Mariano Comense, coinvolgendo quattro strade principali: via Orcelletto (dal civico 75 fino all’incrocio con via Varese, via Locatelli (dal civico 129 fino all’incrocio con via Bologna) e via Bologna. Le vecchie tubature saranno rimpiazzate da condotte in polietilene, riducendo le perdite d'acqua stimate in circa 7.113 metri cubi all'anno.
I lavori, che dureranno circa tre mesi e mezzo, includeranno scavi sorvegliati da archeologi per prevenire eventuali ritrovamenti. Questo intervento è parte di un più ampio piano di ammodernamento e digitalizzazione delle reti idriche, che ha già portato alla sostituzione del 77% dei contatori idrici di Seregno con dispositivi smart meter, permettendo un monitoraggio più preciso dei consumi.
Il progetto, sostenuto dall’Unione Europea tramite il Next Generation EU, è un passo significativo per migliorare l’efficienza del servizio idrico nella provincia di Monza e Brianza.
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.