martedì 25 febbraio 2025

Pedemontana finanziata, Metropolitana M5 dimenticata


Questo post riporta le critiche sollevate dal gruppo civico La Rondine di Concorezzo riguardo alla disparità di trattamento tra le due infrastrutture.


Un nuovo finanziamento da oltre 400 milioni di euro è stato stanziato per l'Autostrada Pedemontana Lombarda, mentre il prolungamento della Metropolitana M5 fino a Monza continua a incontrare ostacoli economici e politici. Questa disparità di trattamento tra le due infrastrutture ha sollevato numerose critiche, in particolare da parte del gruppo civico La Rondine di Concorezzo.

L'autostrada Pedemontana Lombarda, un progetto controverso e impattante sul territorio della Provincia di Monza e Brianza, ha visto i suoi costi lievitare nel tempo. Nonostante la società che la gestisce abbia accumulato perdite superiori ai 100 milioni di euro, la Regione Lombardia ha deciso di intervenire con un nuovo finanziamento da 431 milioni di euro. Questo è stato reso possibile grazie a una norma inserita nel Decreto PNRR 4 e successivamente convertita nella Legge n. 56 del 2024, che ha eliminato il divieto di indebitamento per la ricapitalizzazione delle società in perdita. Una scelta che permetterà di coprire parte del debito già miliardario dell’opera, il cui peso graverà sulle future generazioni.

Parallelamente, il progetto di prolungamento della Metropolitana M5 fino a Monza, unanimemente considerato necessario per migliorare la mobilità locale, sta affrontando difficoltà nel reperire i fondi necessari. I costi stimati sono aumentati fino a 580 milioni di euro, ma, a differenza di quanto accaduto per Pedemontana, il sostegno politico ed economico tarda ad arrivare. Si discute, infatti, di ridimensionare il progetto, ridurre il numero di fermate o addirittura realizzarne solo una parte per contenere le spese.

Le scelte della Regione Lombardia hanno suscitato polemiche, con critiche rivolte a una politica che, secondo alcuni, favorisce opere a forte impatto ambientale e dai costi elevati, mentre penalizza progetti di trasporto pubblico che potrebbero ridurre il traffico e l’inquinamento. Il Sindaco di Monza, Paolo Pilotto, ha ribadito l’importanza della Metropolitana M5 per la cittadinanza, sottolineando come l’infrastruttura potrebbe servire centinaia di migliaia di persone ogni giorno.

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.