lunedì 1 dicembre 2025

Carugo, 8 dicembre 2025: torna la tradizionale escursione alla Riserva Naturale Fontana del Guercio


Anche per il 2025 il Comitato Parco Regionale Groane–Brughiera rinnova l’appuntamento con la tradizionale passeggiata di Sant’Ambrogio nella splendida Riserva Naturale Fontana del Guercio di Carugo (CO), un luogo di grande fascino e tra i più preziosi del territorio brianzolo.

L’escursione si svolgerà lunedì 8 dicembre 2025, con ritrovo alle ore 9:00 presso il parcheggio di via XXV Aprile, accanto alle scuole elementari di Carugo. Il rientro è previsto attorno alle 13:00.
La prenotazione è obbligatoria tramite QR code o link indicati nella locandina ufficiale (cliccare qui).


La Riserva Fontana del Guercio è un vero scrigno naturalistico: 13 fontanili, un ecosistema ricchissimo e una storia geologica che permette di “toccare con mano” l’evoluzione del territorio. A ciò si aggiunge l’importante vicenda di bonifica che, oltre 50 anni fa, portò al recupero di un’area allora degradata trasformandola in una delle Riserve Naturali più rilevanti della Brianza, oggi riconosciuta anche come Sito di Interesse Comunitario Europeo (SIC – IT2020008).


Durante la passeggiata i partecipanti saranno accompagnati da esperti e conoscitori del luogo. Il percorso condurrà fino al suggestivo Fontanile della Testa del Nan, per poi proseguire verso la Cascina Sant’Ambrogio, nel cuore della riserva.

Come da tradizione, l’esperienza culminerà presso la storica Cascina Sant’Ambrogio, dove il gruppo sarà accolto dagli Amici del Sant’Ambrogio. Qui, davanti ai camini accesi, sarà offerto un piccolo rinfresco a base di PanTranvai, un momento conviviale perfetto per lo scambio di auguri pre-natalizi.


L’uscita è adatta a tutti e rappresenta un’occasione speciale per vivere una mattinata immersi nella natura, approfondire la conoscenza di un ambiente unico e condividere un momento di comunità alla vigilia delle festività.

È importante ricordare che:

  • L’assicurazione è a carico dei partecipanti
  • Gli organizzatori non si assumono responsabilità per eventuali incidenti o danni
  • In caso di maltempo, il giorno stesso è consigliato contattare i referenti per verificare eventuali variazioni

Per informazioni:

I palloncini volano, ma l’inquinamento resta: l’appello del Circolo “Ilaria Alpi”

Circolo Ambiente "Ilaria Alpi": I palloncini in volo piacciono molto a grandi e bambini. Ma quando riatterrano causano gli stessi danni della plastica. 

a cura del Circolo Ambiente "Ilaria Alpi"

Molti soci e simpatizzanti del nostro Circolo Ambiente "Ilaria Alpi" ci hanno segnalato che in alcuni comuni del Triangolo Lariano, tra il 6 e l’8 dicembre prossimi, verranno organizzati eventi prenatalizi dedicati ai bambini che prevedono il lancio dei palloncini.
Ci sono stati segnalati eventi a: Asso, Barni, Bellagio, Caslino d'Erba, Eupilio, Lasnigo, Longone al Segrino, Proserpio, Pusiano.

Alcuni di questi eventi sono riportati in queste pagine Instagram:

Come Circolo Ambiente "Ilaria Alpi" siamo intervenuti più volte sulla questione, chiedendo ai Comuni e agli organizzatori degli eventi di rinunciare al lancio dei palloncini.
La nostra associazione ha spiegato le ragioni per cui chiediamo di evitare questa pratica. Ricordiamo infatti che i palloncini, una volta ricaduti al suolo, determinano una dispersione di plastiche e, con la loro degradazione, di microplastiche che creano danni all’ambiente, oltre a costituire un possibile rischio per la fauna. Quest’ultimo pericolo riguarda anche i palloncini in lattice cosiddetti “biodegradabili”, che possono comunque arrecare danni all’ambiente e agli animali.

Riteniamo che la rinuncia al lancio dei palloncini possa essere spiegata direttamente ai bambini, che sicuramente comprenderanno che tale scelta è a fin di bene, poiché pensata a tutela dell’ambiente e degli animali. Siamo convinti che i più piccoli ne capiranno le motivazioni, vista la loro spiccata sensibilità sui temi dell’ecologia e della protezione della fauna.

Ricordiamo inoltre il nostro appello, diffuso negli anni scorsi e rivolto ai Comuni del territorio, per introdurre un divieto al lancio dei palloncini. In tal senso richiamiamo anche l’ordinanza adottata nel 2023 dal Comune di Alzate Brianza, emanata anche a seguito di una nostra specifica istanza.
Anche il Comune di Monza ha adottato dal 2023 questo tipo di provvedimento (https://www.comune.monza.it/it/news/1687577), così come molti altri Comuni in Italia.

Auspichiamo che anche nei Comuni del nostro territorio si rinunci al lancio dei palloncini negli eventi prenatalizi (ma anche in tutti i futuri eventi), individuando iniziative alternative per far divertire i bambini senza inquinare l’ambiente e senza mettere in pericolo gli animali.