![]() |
| Decalogo a fumetti per proteggere gli animali dai botti di Capodanno. Fonte OIPA |
Ogni anno, petardi e fuochi d’artificio trasformano la notte di San Silvestro in un tormento per gli animali. Cani e gatti, con un udito molto più sensibile del nostro, vivono i botti come minacce improvvise, spesso fuggendo terrorizzati, ferendosi o addirittura morendo di infarto o per incidenti nel tentativo di scappare.
Ma non sono solo i nostri quattro zampe a soffrire: gli animali selvatici — uccelli, piccoli mammiferi, animali dei parchi e dei boschi — vengono spaventati, disorientati e spesso colpiti mortalmente quando, in preda al panico, si scontrano con ostacoli o lasciano i loro habitat.
Chiediamo a tutte e tutti di diffondere l’appello a rinunciare ai botti per festeggiare il nuovo anno in modo più rispettoso dell’ambiente e della vita animale. Scegliere alternative silenziose o spettacoli pirotecnici a basso impatto sonoro non è solo possibile: è un gesto che può davvero fare la differenza.

Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.