mercoledì 24 dicembre 2025
Le iniziative LIPU di Cesano Maderno: un anno di natura, educazione e partecipazione
Anche per il prossimo anno l’Oasi LIPU di Cesano Maderno si prepara a proporre un ricco calendario di iniziative dedicate alla scoperta della natura, alla tutela della biodiversità e all’educazione ambientale, confermandosi un punto di riferimento fondamentale per il nostro territorio.
Il programma coinvolge pubblici di tutte le età, dai più piccoli agli adulti, con attività pensate per avvicinare le persone al mondo naturale in modo esperienziale, inclusivo e consapevole.
Attività per bambini e famiglie
Grande attenzione è rivolta ai più giovani, con laboratori, passeggiate e momenti di gioco in natura suddivisi per fasce d’età: dai bambini 0-3 anni accompagnati dai genitori, fino alle proposte per la scuola dell’infanzia e per i bambini in età scolare. Non mancano le iniziative pensate per tutta la famiglia, come giochi a tema naturalistico, cacce al tesoro ed escursioni guidate all’interno dell’Oasi.
Queste attività rappresentano un’occasione preziosa per imparare divertendosi, sviluppando fin da piccoli un rapporto di rispetto e curiosità verso l’ambiente.
Eventi speciali e visite guidate
Nel corso dell’anno sono previste anche visite guidate con birdwatching, momenti di osservazione e approfondimento che permettono di conoscere più da vicino l’avifauna e gli ecosistemi dell’Oasi, accompagnati da volontari ed esperti LIPU.
Corsi e workshop per adulti
Il programma include inoltre corsi e workshop rivolti agli adulti, in particolare il corso base di fotografia naturalistica e i workshop di approfondimento su paesaggio e macrofotografia. Percorsi formativi che uniscono competenze tecniche, osservazione della natura e valorizzazione dell’esperienza sul campo.
Tra le proposte più originali, anche i workshop dedicati al rapporto tra persone, cani e ambiente naturale, che promuovono una fruizione consapevole degli spazi verdi e una migliore relazione con il territorio.
Un’Oasi al centro della comunità
Tutte le iniziative si svolgono presso l’Oasi LIPU di Cesano Maderno e il Centro Visite “Alex Langer”, in collaborazione con il Comune di Cesano Maderno e il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea. Un esempio concreto di come la tutela ambientale possa andare di pari passo con la partecipazione attiva della cittadinanza.
Il calendario completo, le modalità di iscrizione, le date aggiornate e tutte le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito ufficiale dell’Oasi LIPU di Cesano Maderno: www.oasicesanomaderno.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.