mercoledì 16 dicembre 2009

Un piccolo gioiello storico nel "futuro" parco: L'ORATORIO DI SANTA MARGHERITA A MACHERIO

L'oratorio di S. Margherita, meglio conosciuto come chiesa delle Torrette, situata appunto in frazione Torrette, è una bellissima costruzione risalente presumibilmente intorno al 1300/1400. Come era d'uso in quei tempi la chiesetta era conglobata in una vasta cascina, costituendone un piccolo feudo autonomo. E' di perfetto stile Gotico-Lombardo, dalle linee sobrie e ben distribuite,. L'esterno si presenta con una facciata volta verso occidente, alla quale una volta confluiva un lungo filare di pioppi (sene ravvedono i resti.....). Elegante è l'unico portale di ingresso, rilevato da una cordonatura modulato in cotto, a sesto acuto. Del medesimo materiale è il rosone e la dentellatura perimetrale sotto gronda. L'interno è a mono-navata con soffittatura cuspide, formata da vele a sesto acuto, con cordonature a sbalzo, tipiche nel gotico. Stupendi sono i due affreschi (figure di santi o tutta altezza) sui pilastri dell'arco trionfale. Sull'altare, tardo barocco, una bella tela con Sacra Famiglia e Santi, e una pregevole Deposizione. Entrambe le opere sono posteriori ('700/'800) all'origine dell'edificio. Di un certo interesse sono anche figure di santi, dipinti in ovali sulla parete di sinistra. Vari interventi di restauro e di conservazione (non sempre felici, anzi piuttosto malfatti) si sono succeduti nel corso dei secoli. Sarebbe veramente opportuno studiare e quindi realizzare un integrale recupero di questo autentico gioiello architettonico-artistico, di cui, a suo tempo ebbe modo di appassionatamente parlare l'emerito storico-critico d'arte prof. Aslan, dopo una sua accurata visita.

(Si ringrazia Giuseppe Casiraghi per aver autorizzato la pubblicazione del testo reperibile anche su Macherio.net)


Foto di Gianni Casiraghi.
(Per ingrandire cliccare sulle immagini)






3 commenti:

  1. Dal libro "Invito in Brianza" di A. Minozzi, Alzani Editore, 1999:
    In località TORRETTE, Oratorio di S. Margherita: di proprietà privata, risale verosimilmente al XIV secolo. Nel 1602 Giovanni Maria ortensio da monza, proprietario della Cascina Torrette, stabilì un lascito per la celebrazione di S. Messe. L'edificio è costruzione "a sala", tipica degli oratori trecenteschi lombardi di epoca viscontea (vedi, ad es.: S.M. Maddalena a Carate, S. Caterina a Besana, S. Stefano a Lentate sul Seveso). Facciata secondo schema "a capanna" a due spioventi: sul portale, bassorilievo con "Madonna col Bambino", cui sovrasta un oculo circolare dalla cornice in cotto: sottogronda, teoria di eleganti archetti pensili gotici in cotto. All'interno, l'aula è distinta dalla sequenza di due ambiti dalla volta a crocera scandita da costoloni: sulla chiave di volta del presbiterio, "Cristo Redentore". Gli affreschi originari furono sostituiti da dipinti murali della seconda metà del '700, figurazioni dei Ss. Apollonia,Mona, Rocco, Lucia, Sebastiano. In controfacciata, iscrizione con le date dei restauri negli anni 1770 1 1905.
    L'edificio è attualmente in precario stato di conservazione.

    RispondiElimina
  2. Ho scoperto oggi questo bellissimo blog.
    GRAZIE per questi articoli. La nostra Brianza misconosciuta e bistrattata da tutti si meritava una rivalorizzazione anche sul web. Complimenti vivissimi!

    RispondiElimina
  3. Grazie per i complimenti. Lo scopo di questo blog è quello di difendere, dobbiamo dire con molta fatica, la parte naturale e storica della Brianza. E uno dei metodi è quello di diffondere la conoscenza.

    RispondiElimina