Da uno studio di Brianzacque, la società pubblica che gestisce il ciclo integrato dell'acqua, risulta che, in Brianza, si captano dai pozzi in media 370.000 mc/kmq all'anno contro una ricarica stimata pari a meno della metà, solo 165.000 mc/kmq.
Questa ricarica rappresenta solo il 54% dell'infiltrazione teorica, che risulta fortemente ridotta dall'estesa impermeabilizzazione del suolo dovuta all'intensa urbanizzazione.
Lo stesso studio mette anche in evidenza che negli ultimi 30 anni il prelievo totale nell'area è diminuito di 26 milioni di mc/anno, pari ad una riduzione del 15%.
Altri dati mettono in evidenza l'abbondanza delleriserve idriche in falda che vanno dai 5.9-6.5 milioni mc/kmq nell'area di pianura a 0.67-0.96 milioni mc/kmq in corrispondenza delle zone precollinari della Brianza.
Leggi anche:
- Monza: nasce il Comitato per l'acqua pubblica
- Il consumo del suolo in Brianza Centrale
Nella foto: Animazione sul consumo dell'acqua nel Parco Brianza Centrale, Marzo 2009
venerdì 16 aprile 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.