giovedì 8 aprile 2010

Una notte ad ascoltare il canto dei rapaci notturni

LA NOTTE DEGLI ALLOCCHI & DELLE CIVETTE

Con l'arrivo della primavera, torna la voglia di passeggiare all'aria aperta e di riscoprire il mondo della natura. E puntualmente ritorna anche l'ormai abituale nottata dedicata all'ascolto del canto dei rapaci notturni promossa dall'Associazione Torrette Bini Dosso Boscone che, quest'anno, è affiancata dal neonato Comitato per l'ampliamento del Parco Brianza Centrale e sostenuta dal Patrocinio del Comune di Sovico.

L'appuntamento per tutti gli appassionati, grandi e piccini, è fissato per sabato 17 aprile alle ore 21.00 presso il Centro Anziani di via Lambro a Sovico (Cascina del Sasso).

Dopo l'introduzione scientifica – curata dagli esperti ornitologi Matteo Barattieri, Checco Ornaghi, Andrea e Tiziano Galimberti –, alla luce delle pile, si partirà per una breve quanto intrigante passeggiata notturna lungo i sentieri, le ciclabili e le strade di campagna del vicino Parco della Valle del Lambro, alla ricerca di Civette ed Allocchi, abituali frequentatori di ambienti quali le radure, i campi coltivati ed i boschi la cui presenza caratterizza questo settore del parco regionale.

Dopo le scorse esperienze alle Torrette di Macherio, al Boscone di Sovico e lungo il Lambro presso il ponte della Canonica, in questa occasione si avrà modo di riscoprire un altro preziosissimo angolo di natura ancora ben conservata, appena ai margini dei centri abitati di Sovico e Macherio, senza dubbio meritevole, negli anni a venire, di essere ulteriormente tutelato e valorizzato.

Per l'escursione si raccomanda di portare con sè una torcia elettrica e di indossare calzature e capi di abbigliamento adeguati all'occasione.
In caso di persistente maltempo l'evento non avrà luogo.

Per ulteriori informazioni: Tiziano 333.4570013 – Checco 328.6765979

Nessun commento:

Posta un commento