martedì 13 aprile 2010

Le sorprese del torrente Nirone all'Oasi del Caloggio

Il torrente Nirone all'oasi del Caloggio riserva sempre delle sorprese.
Lunedì 12 aprile i volontari del WWF Groane hanno notato su un albero lungo il suo corso un esemplare di nitticora (Nycticorax nycticorax) una specie di airone di medie dimensioni.
Una ventina di anni fa nella zona sud del parco delle Groane la nitticora era abbastanza diffusa, poi pian piano forse per la scomparsa dei terreni coltivati a risaia si è fatta sempre più rara; si spera che questo avvistamento sia il preludio di una sua più costante presenza.
Infatti essendo una specie che si nutre al crepuscolo e di notte potrebbe limitare la presenza del gambero rosso della louisiana specie dannosa e infestante diffusosi recentemente nel torrente Nirone anch'egli attivo sopratutto di notte e per questo motivo con pochi nemici naturali in zona.

Foto tratta dal web.

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.