giovedì 8 aprile 2010

Una passeggiata per salvare la Brughiera

Domenica 18 Aprile il gruppo Salvabrughiera organizza una passeggiata di sensibilizzazione aperta a tutti, pedoni e ciclisti, per percorrere le bellissime aree verdi della Brughiera compresa tra Capiago e Orsenigo, che rischiano di essere cementificate e distrutte irrimediabilmente dal progetto di tangenziale e autostrada.

La passeggiata, che vedrà un gruppo in bici e uno a piedi, partirà alle ore 15.30, con ritrovo alle ore 15.00 a “il Grillo” (Capiago Intimiano, Via Chigollo 7), un antico cascinale posto in un’oasi di pace fra le verdi colline alla base del Triangolo Lariano. Si proseguirà poi sui bellissimi sentieri boschivi arrivando fino al torrente Terrò, che nasce dall’unione di differenti corsi d’acqua nella zona delle colline moreniche tra il Grillo e la Cassinazza. Anche quest’ultimo, uno stupendo agriturismo immerso nel verde, sarà una delle mete del percorso. Il rientro è previsto per le ore 17.00 circa al Grillo dove verrà offerta a tutti i partecipanti una tazza di tè.

Lo scopo della passeggiata è quello di sensibilizzare su quanto sta avvenendo e di mostrare a tutti quale sia la bellezza e l’importanza ambientale di quest’oasi verde sopravvissuta nei secoli alla lottizzazione e cementificazione. Obiettivo è anche quello di coinvolgere i primi cittadini, le amministrazioni locali e le numerose associazioni ambientaliste nella tutela di questo comune e prezioso patrimonio; come d’altronde sta già avvenendo con la costituzione del Comitato Intercomunale per la Difesa del Territorio che vede già l’adesione di ben sette comuni e di cui fanno parte anche il gruppo spontaneo Salvabrughiera e altre associazioni ambientalistiche tra cui Italianostra e l’Ontano di Montorfano.

In caso di maltempo la passeggiata verrà rimandata.
Per maggiori informazioni e per conferma in caso di cambio data consultare il blog www.salvabrughiera.com o scrivere a salvabrughiera@gmail.com .
E per chi volesse informazioni sul progetto, approfittando di una passeggiata nel verde, nel pomeriggio di domenica 11 al Grillo ci sarà un banchetto con materiale esplicativo e raccolta firme di sostegno.

Gruppo Salvabrughiera
- salvabrughiera@gmail.com (tel. 3473676162).

Nessun commento:

Posta un commento