venerdì 14 ottobre 2011

Seregno: l'amministrazione ha perso il treno


In merito al documento del PD sulle infrastrutture ferroviarie previste a Seregno (leggi qui il documento integrale) riportiamo di seguito, per dare spazio al dibattito, la replica dell'amministrazione comunale e il successivo comunicato stampa del Partito Democratico.

Infrastrutture: l’amministrazione comunale è vigilante
articolo di p.col. – tratto da “Il Cittadino” dell’8/10/2011

L’amministrazione comunale è vigile sul tema delle infrastrutture e non si sta limitando ad agire di rincorsa. E’ la risposta a stretto giro di posta alla polemica sollevata in proposito dal Partito Democratico lo scorso 29 settembre.

“Siamo consapevoli dell’importanza che l’ampliamento delle infrastrutture esistenti o l’arrivo di altre nuove avrà sul nostro territorio - spiega l’assessore all’urbanistica Edoardo Mazza -. Lo prova il fatto che, nell’iter di revisione della prima versione del Piano di governo del territorio, abbiamo sempre sottolineato come la zona della stazione, quella che più di altre è destinata a sopportare il peso delle novità, avrà un ruolo fondamentale per il futuro della città”.

La definizione delle realizzazioni e però legata al merito effettivo di quanto verrà fatto: “Siamo ad esempio in attesa di capire l’articolazione delle opere che riguarderanno la linea ferroviaria Milano-Chiasso. Lo stesso estensore del Pgt Giorgio DeWolf ha escluso nella commissione consiliare Politiche tetritoriali che si procederà al quadruplicamento  inizialmente ipotizzato: oggi si parla di un potenziamento, ma ancora non c’e stato comunicato come verrà declinato”.

Concorde l’assessore ai Lavori pubblici Gianfranco Ciafrone: “Con gli enti interessati siamo in contatto diretto e, laddove possiamo, cerchiamo di essere propositivi e non ci limitiamo a recepire e stop. Per quanto riguarda i passaggi a livello, quello di San Giuseppe sarà senz’a1tro chiuso, anche se rimane un punto interrogativo sulla data”.


Seregno: infrastrutture ferroviarie e risposte mancate
Comunicato stampa del Partito Democratico di Seregno

In replica alla risposta dell'Amministrazione Comunale di Seregno riportata sul Cittadino del 8.10.2011 a seguito delle osservazioni del Partito Democratico Seregnese circa le mancate informazioni sulle Infrastrutture Ferroviarie, constatiamo che NESSUNO dei due Assessori ha risposto in merito al vero oggetto della nostra Conferenza Stampa del 29.9.2011 che era lo stato dei lavori in esecuzione ed in ultimazione della linea ferroviaria delle Nord.

Siamo stati noi del PD i primi ad affermare, nella Confererenza Stampa, che il progetto del quadruplicamento FFSS era sospeso e che si aspettavano notizie in merito.
Inoltre non ci è stato ribadito, come avevamo chiesto, che il centro interscambio merci non si farà.

Le affermazioni degli assessori sono vaghe e non pertinenti riportando ovvietà note, come l'importanza del ruolo della stazione di Seregno ("Polo attrattore") che già tutta la popolazione conosceva fin dal 2008 con la pubblicazione dello "Scenario strategico di Piano" e la variazione del quadruplicamento in "potenziamento" della linea FFSS . Non viene detto che non ci sarà ma che varierà. Come, quando?

Tutto ciò ci costringe a richiedere con maggior insistenza risposte certe e documentate .

Se ci fossero contatti veri diretti, come dice il vicesindaco, con gli "enti" si conoscerebberero e si pubblicherebbero per informare la città che ne è all'oscuro.

Prendiamo atto che l'assessore ai lavori Pubblici "laddove può...cerca di essere propositivo.."
Ci può dire se e quando ha potuto espletare questa sua buona volontà propositiva per rispondere a qualche questione ancora non a conoscenza della cittadinanza quale per per esempio:
- date dei lavori relativi alla linea delle FNM
- data di chiusura del passaggio a livello di via Seveso
- date progetto e lavori per il sovrappasso ciclopedonale previsto nel progetto delle FNM sulla ferrovia
delle Nord come da deliberazione della Giunta Regionale n° VII/13517 seduta del 30 giugno 2003
- date ed iniziative correlate circa l'attivazione della linea FNM

L'Amministrazione Comunale ritiene che l'attivazione della linea ferroviaria FNM, dopo la fine lavori prevista per giugno 2012, sia ininfluente sulla città e quindi ne possiamo riparlare a luglio 2012?

2 commenti:

  1. intanto che il Comune di Seregno non fornisce indicazioni precise, io, cittadino di Seregno nel corso di una compravendita di un immobile privato, mi sono visto riportare lo scorso anno sul certificato di destinazione d'uso del mio immobile, che lo stesso verra' demolito per il quadruplicamento della Monza-Chiasso. Preciso inoltre che nel 2010 nella stessa via in cui e' prevista la demolizione dell' immobile sono state portate le opere fognarie prima inesistenti: mi chiedo che senso abbia fare le fognature quando si mette nero su bianco che le case verranno demolite ?? ma se neppure il piano urbanistico cittadino tiene conto di cio' come si permette il comune di Seregno di scriverne su documenti ufficiali? Intanto mi ritrovo con un immobile da vendere, nessuna agenzia vuole prendersi neppure l'incarico xche' sul certificato di destinazione il Comune di Seregno ha scritto che la "casa verra' demolita" !! come la mettiamo adesso ???

    RispondiElimina
  2. L'Osservatorio Territoriale Infrastrutture NordOvest in un aggiornamento del 12.12.2011 afferma che in base ad accordi tra ferrovie svizzere ed italiane i "nuovi flussi ...generati dal tunnel del Gottardo almeno fino al 2030 potranno essere gestiti attraverso un ADEGUAMENTO TECNOLOGICO della linea.." vista la non necessità del quadruplicamanto Chiasso-Seregno.
    Possibile che il Comune non sia aggiornato su questioni così importanti e delicate?

    RispondiElimina