martedì 3 luglio 2012

Gera Lario: presidio per difendere il Pian di Spagna


A cura di Elisa Denti - tratto da www.vaol.it

Non si arrendono le associazioni ambientaliste: ora chiamano a raccolta tutti i birdwatchers, gli amanti della natura e semplici cittadini per protestare contro le nuove costruzioni concesse dal Comune di Gera Lario all’interno dell’area protetta del Pian di Spagna, e invitano a partecipare ad un presidio davanti al Municipio.

Una nuova costruzione nella Riserva
Legambiente, Cros Varenna e Wwf denunciano: “A soli 150 metri dalla riva del Lago di Como, sui campi di foraggio fra l’Adda e il canale Borgofrancone, il comune di Gera Lario ha concesso il permesso di costruire una casa colonica con annesse serre per la coltivazione di piccoli frutti e uno spaccio dei prodotti aziendali, in una delle aree umide più importanti d’Italia, tutelata dalla Convenzione Ramsar, in una Zona di Protezione Speciale, in un Sito di Importanza Comunitaria e per finire in un’area definita a rischio di esondazione dal Piano di Assetto Idrogeologico della Regione Lombardia! Burocrazie farraginose e inadempienze delle amministrazioni pubbliche – proseguono le associazioni ambientaliste -, hanno rallentato o impedito la variante del piano di gestione della riserva che già dal 2005 avrebbe reso l’area inedificabile”.


Rendere l'area inedificabile
Le associazioni ambientaliste intendono quindi ricorrere contro il provvedimento e chiedono la sospensione dell’intervento per una valutazione complessiva dell’incidenza sull’intera area. In tal senso hanno sollecitato il presidente della Riserva e la Regione richiamando l’attenzione di quest’ultima sull’opportunità di una sospensiva in attesa dell’approvazione del nuovo Piano di gestione della Riserva che dovrà ribadire l’inedificabilità dell’area.


L'appello a partecipare
È l’adesione dei cittadini all’iniziativa che potrà fare la differenza”, affermano le Associazioni. La manifestazione, che avverrà nell’ambito di “Goletta dei laghi 2012” promossa da Legambiente, si terrà sabato 7 luglio alle ore 10 davanti al Municipio di Gera Lario.

Fonte: Legambiente, Cros Varenna, Wwf

Nessun commento:

Posta un commento