giovedì 5 luglio 2012

Storie di cemento (2° tappa: Carate Brianza, via Marengo)


di Lorenzo

Comune di Carate Brianza. Area compresa tra la via Marengo e la superstrada SS36. In un vasto campo agricolo da pochi mesi (Gennaio 2012) è iniziata la costruzione di un orribile scatolone di cemento, destinato ad ospitare un negozio della catena Bricoman, specializzata nel fai da te. In pochissimi mesi la struttura è già stata innalzata, in quanto l’inaugurazione deve essere organizzata in tempo per il prossimo Natale 2012 (la logica commerciale-speculativa non ha limiti!!). Su uno degli ultimissimi terreni rimasti liberi in questa zone del paese è quindi sorto un autentico muro grigio, altissimo e notevolmente ingombrante, come può notare chiunque transiti sulla superstrada. Ovviamente i volumi costruttivi sono altissimi, in pratica è stato ricoperto di cemento ogni centimetro di quell’area. Sicuramente il nuovo punto vendita porterà in paese diversi posti di lavoro che di questi tempi sono importantissimi, ma costruire qui era inutile, visto che in paese sono presenti ad oggi numerose aree dimesse, soprattutto capannoni in zona industriale e non solo. Un esempio su tutti l’edificio che ospitava fino a Dicembre l’Area International (in liquidazione) e che poteva essere demolito per ospitare appunto Bricoman. Ma evidentemente a qualcuno faceva più comodo così, visto che la delibera comunale sull’edificazione in via Marengo è stata fatta a fine 2011 in tutta fretta.

Febbraio 2009: l’area com’era, vista dalla SS36
 L’area fotografata all’inizio di Giugno da diverse posizioni. Due settimane dopo (15 Giugno), nella zona dove vedete il cerchio rosso (in corrispondenza della rotonda dell’uscita Carate Brianza Nord) è stato innalzato un ulteriore comparto in cemento, che rende ancora più mastodontico l’intervento.

Vista dalla SS36
Vista da via Marengo
Segnalo alcuni degli articoli trovati sul web che descrivono un possibile interessamento della malavita nell'operazione:
- http://www.ilgiorno.it/monza/cronaca/2012/01/22
- http://www.infonodo.org/node/31430
- http://www.infonodo.org/node/32418

Qui il gruppo di Facebook contrario all’edificazione del Bricoman.

Nessun commento:

Posta un commento