giovedì 5 luglio 2012

Concorezzo: la maggioranza parcheggia l'amianto

di Roberto Brambilla

La Lista civica di Concorezzo in occasione del consiglio Comunale del 29 giugno ha presentato un emendamento per chiedere di spostare 50.000 euro dal capitolo di spesa per la progettazione del parcheggio sotterraneo in piazza 5° alpini al capitolo per la rimozione dell'amianto. L'emendamento nasce dalla constatazione che la campagna per la rimozione nel 2011 è andata bene e che ad oggi i fondi comunali in bilancio 2012 pari a 15.000 euro sono già stati praticamente esauriti dalle richieste.

"Il parcheggio in centro è antiecologico, antieconomico e può aspettare, dice Rosanna Garofolo della LCC, mentre la tutela dei cittadini dai tumori no".

La Lista civica, conscia dei notevoli sacrifici imposti alle imprese con l'IMU, ha proposto di aumentare il contributo per le aziende che vogliano rimuovere il pericoloso killer, lasciando invariato quello per le abitazioni. La maggioranza ha bocciato l'emendamento impegnandosi però, in occasione della prima revisione di bilancio, a reperire nuovi fondi. Purtroppo ciò avverrà a ottobre 2012 e quindi questa decisione equivale a bloccare una campagna a favore della salute di tutti che stava andando bene grazie anche ai volontari del Comitato Liberazione Amianto Concorezzo; proprio in questi giorni il CLAC ha verificato con l'Ufficio ecologia lo stato di avanzamento della rimozione a Concorezzo.

Nessun commento:

Posta un commento