Il Giardino Segreto dell’Alta Brianza apre al pubblico
Parco di Villa Carcano (CO) - Sabato 21 e Domenica 22 Luglio
A pochi chilometri da Como, ad Anzano del Parco, c’è un vero e proprio “Giardino Segreto”, rifugio ideale dal caldo estivo.
Il Parco di Villa Carcano (oltre 40 ettari) aprirà eccezionalmente al pubblico il prossimo 21 e 22 luglio offrendo ai visitatori una vista unica ed incantevole sul lago di Alserio, sulle Grigne e sul Resegone: una vera rarità nell’Alta Brianza che permetterà ai visitatori di immergersi nel paesaggio intatto della Brianza di due secoli fa’.
| La romantica villa storica realizzata ad inizio Ottocento su progetto del Pollack farà da sfondo alla visita di un parco ricco di storia e curiosità. |
Camminando lungo i viali ombrosi, tra alberi secolari e nelle fresche vallette della proprietà si potranno scoprire una ghiacciaia nonché un piccolo lago popolato di ninfee, con due isolette e un promontorio attraversato da un tunnel, un tempo navigabile. Fino alla metà del Novecento, infatti, il lago veniva usato per produrre ghiaccio, poi conservato nelle ghiacciaie della proprietà e venduto in estate e dato in dono ai malati.
Altro elemento insolito all’interno del Parco è il teatro di verzura, un vero e proprio teatro all’aperto con scenografia e palcoscenico interamente vegetali.
Per queste particolari caratteristiche e per l’unicità del panorama offerto al visitatore durante la visita, nel 2011 il Parco di Villa Carcano è stato annoverato tra i Grandi Giardini Italiani – marchio d’eccellenza e network dei più bei giardini visitabili d’Italia (www.grandigiardini.it).
Le abbondanti piogge della primavera e le temperature molto elevate delle ultime settimane hanno favorito uno sviluppo eccezionale della vegetazione del Parco di Villa Carcano (Via Piave, 4 - Anzano del Parco, CO) che aprirà eccezionalmente al pubblico sabato 21 e domenica 22 luglio 2012 dalle 10 alle 18.30. Ingresso 6 €
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.