lunedì 1 aprile 2013

Censimento degli "spazi aperti" nel Parco della Brughiera Briantea


Il Parco sovraccomunale Brughiera Briantea comunica il completamento del censimento degli "spazi aperti" (o aree marginali) siti esternamente al Parco, in prossimità dei confini. Il Parco ha deciso di focalizzare l'attenzione sull'ambito dei suoi confini, anche per verificare quali "opportunità di espansione" potrebbero esserci in futuro.

Il progetto, co-finanziato da Fondazione Cariplo, affronta la grande tematica degli "spazi aperti" o "aree residuali" all'interno delle nostre città e degli spazi che frequentiamo: luoghi spesso dimenticati, di scarso interesse, quasi "non luoghi" che spesso costituiscono l'ultimo baluardo di naturalità del nostro territorio e raccolgono, pur non visibili agli occhi, importanti caratteri di connettività ecologica, valore naturalistico e storico - testimoniale.


Nell'ambito di una partecipazione vasta e diffusa, il progetto censisce e qualifica questi spazi all'interno del PLIS Brughiera Briantea e nelle aree ad esso immediatamente esterne, assegnandogli - finalmente - un ruolo che non è quello dell'attesa di una futura destinazione, ma quello del loro valore presente in quanto "spazio aperto", non edificato, libero (fase 1 - censimento e analisi degli spazi aperti).

Lo studio ha permesso di censire 54 aree limitrofe, prossime o adiacenti ai confini del Parco, ma sempre esterne ad esso, che in alcuni casi hanno anche caratteri di interesse ambientale e naturalistico tali da renderle importanti per il loro rulo di aree cuscinetto site tra l'urbanizzato e il Parco. Ogni area è stata fotografata, descritta, misurata e cartografata; tutti i dati raccolti sono stati inseriti in apposite schede descrittive consultabili direttamente attraverso lo strumento del WebGIS, portale cartografico navigabile messo a disposizione all'interno del sito istituzionale dell'Ente, in modo che tutti possano avere un accesso ai dati e farsi un'idea di ciò che ci rimane e ci circonda.

Il parco della Brughiera Briantea è situato in Lombardia, a cavallo tra la provincia di Milano e quella di Como, sui territori dei comuni di Cabiate, Lentate sul Seveso, Meda, Mariano Comense, Carimate, Cermenate, Novedrate, Figino Serenza, Carugo e Brenna.

Per informazioni: Parco Brughiera Briantea

Nessun commento:

Posta un commento