sabato 20 aprile 2013

Seregno: manutenzione del verde o potature selvagge?

 

Riceviamo e pubblichiamo la seguente interpellanza di Giuseppina Minotti, capogruppo FdS di Seregno 

Signor Sindaco, ho più volte chiesto che si programmasse e procedesse alla manutenzione del verde pubblico allo scopo di mantenerlo in buona salute ed evitare interventi successivi molto più onerosi.
Probabilmente era meglio se me ne fossi stata zitta.
In quest'ultimo anno non c'è mai stata una volta in cui gli interventi siano stati nella direzione da me auspicata ed anche da parte di molti frequentatori del parco. Il commento più diffuso, non proprio di approvazione, era: "ma sa in dre a fa cusè?".
L'ultima è la potatura (termine che ritengo quantomeno improprio) dei carpini presso via Alessandria.
  
Come si può vedere dalle immagini i carpini sono stati più che dimezzati in altezza ovvero "capitozzati" deturpando irrimediabilmente il filare specie nella zona Nord. Pare che i motivi siano che i rami entravano nella proprietà della villa (zona Est) e impedivano la visione (zona Nord).
Al primo motivo si poteva porre rimedio sfrondando i rami verso la recinzione mentre nel secondo caso invece non si doveva assolutamente dar corso alla richiesta anche perché il filare di carpini si trova a circa 6 metri dalla recinzione e nessun carpino ha una chioma di 6 metri di raggio.
Vorrei perciò sapere le argomentazione dell'Amministrazione.

Distinti saluti
Giuseppina Minotti
(capogruppo della FdS)

Nessun commento:

Posta un commento