sabato 20 aprile 2013

Orti solidali nel Parco Grugnotorto Villoresi

Da qualche mese è stato avviato a Cinisello Balsamo, nel Parco Grugnotorto Villoresi, il Progetto ORTI SOLIDALI; un gruppo di cittadini-orticoltori si ritrova per coltivare un’area messa a disposizione dall'Amministrazione Comunale, nell'area gestita da Legambiente.

Si tratta di un’esperienza di solidarietà nella quale il singolo cittadino-orticoltore si ritrova a condividere con altri la voglia di trasformare il territorio coltivando la terra, materia ormai scarseggiante nelle nostre realtà urbane.

L'idea è nata all'interno del Circolo di Legambiente Cinisello Balsamo Onlus; i Promotori vogliono sensibilizzare l'Amministrazione Comunale sulla necessità, sentita da molti cittadini, di ricreare un rapporto con la terra. Una coltivazione naturale e biologica, che può anche rappresentare da un lato un piccolo tornaconto economico e dall’altro la nascita di rapporti solidali fra i cittadini-orticoltori, perché l'idea è che l'orto è di tutti quelli che lo coltivano e così i frutti che esso produce.

L’auspicio è che siano sempre più numerosi i cittadini che condividano gli obiettivi di questo Progetto, i Promotori si augurano che, con la nascita della prossima Giunta Comunale, i nuovi Amministratori concedano quante più aree sia possibile ai gruppi di cittadini-orticoltori che chiederanno di avviare un Orto Solidale da gestire comunitariamente.

Vieni a fare quattro chiacchiere per conoscere il Progetto; TI ASPETTIAMO sabato 20 Aprile dalle 14.30 alle 17.00 nell'area gestita da Legambiente nel Parco del Grugnotorto in Via Giolitti.

Nessun commento:

Posta un commento