venerdì 26 aprile 2013

Verdiamoci a Sovico: l’ambiente in mostra il 18-19 maggio 2013

ATTENZIONE: la manifestazione è stata rinviata al 14-15 settembre.

Forte del successo di pubblico e critica ottenuto dalla prima edizione del 2011, e penalizzata dal maltempo nel 2012, “Verdiamoci a Sovico” si ripresenterà al territorio il prossimo 18-19 maggio 2013 come l’evento fieristico locale di punta della stagione primaverile.

Sabato 18 dalle 16 alle 23 e domenica 19 tutto il giorno, le aree limitrofe al Municipio ospiteranno l’originale evento, dedicato alle tematiche ambientali in senso lato: dal miglioramento del verde pubblico e privato alla valorizzazione delle attività agricole superstiti sul territorio, dalla difesa dell’ambiente naturale alla promozione degli stili di vita più sobri ed ecocompatibili, dalla gestione ottimale dei rifiuti alla promozione di una maggiore cultura ambientale sia tra i giovani che tra i meno giovani.

Oltre 120 espositori ed animatori stupiranno la cittadinanza, ed in particolare i bambini, che troveranno moltissime attrazioni (l’arrampicata sugli alberi, la fattoria degli animali, la palestra di free-climbing, il calesse trainato dai cavalli, le manipolazioni botaniche, i giochi “di una volta”…).

“Verdiamoci a Sovico” gode del sostegno convinto del Comune di Sovico e della Proloco, della Provincia di Monza e Brianza, ma anche del patrocinio e del sostegno indiretto di molti altri Enti, come il Parco Valle del Lambro e il DES-BRI, Distretto di Economia Solidale della Brianza.

Da segnalare alcune importanti presenze, che andranno ad arricchire e qualificare la manifestazione nel 2013:
  • l’A.V.S. (Ass.ne Volontari Sovicesi) presenterà il progetto sul “car pooling”, ovvero l’utilizzo condiviso dell’auto, promosso insieme a varie associazioni del territorio e alle scuole di Sovico, e finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato di MB;
  • verrà presentato il progetto della rete dei “professionisti solidali”, promosso da un gruppo all’interno del DES-BRI, che sarà oggetto anche di un breve convegno la domenica pomeriggio;
  • verrà allestito il banchetto del “baratto”, a cura della “lista cerco/offro” del Distretto di Economia solidale della Brianza, dove tutti potranno portare qualcosa che non serve più e riportare a casa qualcosa per loro più utile.
E il sabato sera ci sarà uno spettacolo davvero originale, l’esibizione della band “I Mialtravia” (tradotto dal dialetto mantovano, non buttarlo!), ovvero “il concerto riciclato”, in cui i ragazzi si esibiranno suonando strumenti musicali ricavati da oggetti trovati in discarica. Per la domenica sera si sta lavorando invece all’esibizione di gruppi rock locali.

L’esibizione sarà allietata e anticipata da un grande e ricco ristoro, per il primo anno completamente autogestito, organizzato con il supporto dell’Associazione “Let’s go!” di Triuggio. Ci sarà sempre una scelta vegetariana all’interno del menù, sia al sabato che alla domenica.

A sostegno dell’iniziativa è stata organizzata anche quest’anno una ricca Lotteria, con oltre 30 premi messi in palio in particolare da commercianti di Sovico e Macherio.

“VeRdiamoci a Sovico” si preannuncia ancora una volta, una grande sfida culturale prima ancora che organizzativa, con l’obiettivo di avvicinare gente alle tematiche ambientali della sostenibilità in modo gioioso e coinvolgente.

Non mancherà un’ampia offerta di prodotti eno-gastronomici di qualità, prodotti dalle migliori aziende agricole del territorio. E le signore potranno curiosare tra le numerose bancarelle degli “hobbisti”, o dei vivaisti, o ricevere in dono semi di piante rare da parte dei soci dell’Adipa Lombardia (associazione per la diffusione di piante tra amatori) e degli “Amici del verde” di Monza.

Il programma è ancora in fase di definizione, e si arricchirà certamente di altri motivi di interesse. Sul sito www.verdiamociasovico.it si potrà seguirne lo sviluppo, il calendario delle animazioni, l’elenco degli espositori previsti, il programma dettagliato degli incontri e degli spettacoli.
E’ possibile seguire la manifestazione anche su Facebook, iscrivendosi al “gruppo” Verdiamoci, contribuendo a farla conoscere sul popolare social network.

Contatti e informazioni:
COMITATO ORGANIZZATORE “VERDIAMOCI A SOVICO”
Via G. Verdi 14 – 20845 Sovico MB - Tel. 348-4686999 o 335-6634861 - Fax: 039-9461500
Email: verdiamociasovico@gmail.comwww.verdiamociasovico.it

 

1 commento:

  1. Verdiamoci a Sovico 2013: sarà il 14-15 settembre.

    Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato:

    Digerita la delusione per il rinvio della manifestazione prevista il 18-19 maggio, causa maltempo, eccoci a comunicare con rinnovato entusiasmo le date in cui si terrà la 3° edizione di “VeRdiamoci a Sovico”.

    Sarà sabato 14 e domenica 15 settembre.

    Invariati gli orari (sabato 16-22, domenica 10-19), invariate le principali attrazioni, invariata la formula.

    Confermato il concerto “riciclato” del sabato sera con i “Miatralvia” e il ristoro autogestito.

    Siamo anzi ottimisti sul fatto che il rinvio a settembre, se da una parte potrà comportare la rinuncia di alcuni espositori per impegni incompatibili, dall’altra parte vedrà l’aggiunta di ancor più espositori che a maggio (mese particolarmente affollato di eventi) avevano altri impegni concomitanti.

    Vi invitiamo pertanto a seguire sul sito www.verdiamociasovico.it le novità sull’evento.

    Alleghiamo un breve comunicato, e Vi segnaliamo anche il “gruppo” su Facebook http://www.facebook.com/groups/verdiamociasovico.

    Per gli espositori che hanno già versato la quota di adesione, qualora fossero impossibilitati a partecipare nelle date di settembre ce lo segnalino, e provvederemo a restituire quanto versato.

    Gli espositori che volessero invece aggiungersi, possono richiedere la modulistica di adesione e ogni altra informazione rispondendo a questa mail.

    La lotteria viene anch’essa spostata, e la nuova estrazione avverrà con ogni probabilità venerdi 20 settembre alle ore 21. I biglietti finora venduti rimangono validi.

    Vi aggiorneremo presto!

    Cordiali saluti a tutti.

    Sergio Zerbini
    Comitato Organizzatore di "Verdiamoci a Sovico"
    www.verdiamociasovico.it
    verdiamociasovico@gmail.com

    RispondiElimina