martedì 12 novembre 2013

Alla ricerca delle strade perdute. Le Vie medievali della Brianza Collinare


I mercoledì culturali della Martesana

Alla ricerca delle strade perdute
Le Vie medievali della Brianza Collinare
A cura di: Luigi Perego -Paolo Bianchi-Elio Pozzoli

Mercoledì 13 Novembre 2013 ore 21
Sala Civica -Villa Ceriani Bressi:
Via Foscolo 24 - Crevenna d'Erba(Co)
Ingresso Libero

Nell’ambito delle manifestazioni organizzate dall’associazione “LA MARTESANA”, il 13 novembre 2013 alle ore 21.00 presso la sala civica di villa Ceriani Bressi in via Foscolo, 24 a Crevenna d’Erba (Co) verranno presentati gli esiti delle ultime ricerche documentarie sulle strade medievali che attraversavano la Brianza.
E’ un’occasione per parlare del passato ma anche per riflettere sulle opportunità che offre il nostro territorio per il futuro.

Si segnala che il FAI delegazione Brianza Laghi ha organizzato per il 17 novembre 2013 un’escursione su questi percorsi medievali.

Passeggiata sulle antiche strade medievali della Val Francia e Valsorda 

insieme alla delegazione FAI Giovani – accompagnati da Luigi Perego e Paolo Bianchi.

Ritrovo alle 8.45 a Lurago per terminare alle 12.00/12.30 ad Arosio; percorso di circa 5km

E' un’occasione per riscoprire due strade antiche del nostro territorio, rimaste finora sconosciute. Erano sicuramente vie maestre di epoca medioevali ma è supponibile datarle anteriormente alla tarda romanità. Documenti del ‘400, recentemente ritrovati all’Archivio di Stato di Milano, attestano una ‘Strata per Mediolanum’ ed una per ‘Cumas’ (Como) le quali si incrociavano a Fabbrica Durini. Fortunatamente queste antiche via conservano ancora tratti osservabili che percorreremo fra paesaggi tuttora boschivi ed agresti della Brianza. Lo scopo di questa passeggiata è quello di proporre una lettura storica inusuale di quest’area briantea; l’iniziativa è rivolta a chi per lavoro o per passione è interessato alla storia del territorio ed alla cultura locale.

Il ritrovo è presso piazzale Carlo Porta (scuole elementari) di Lurago d’Erba alle ore 8.45. Il percorso si snoda per 5 Km circa e si consiglia di indossare calzature ed indumenti adeguati ad un escursione campestre. Ore 9.00 Lurago d’Erba, ore 9.50 Fabbrica Durini, ore 10.40 Cremnago d’Inverigo, ore 11.30 Arosio-Carugo. Si prevede di terminare la passeggiata alle 12.15/12.30 presso località Pilastrello ad Arosio.

Alcuni volenterosi con auto parcheggiate nei pressi riporteranno i partecipanti in piazzale Carlo Porta a Lurago.

Contributo €10

Nessun commento:

Posta un commento