giovedì 28 novembre 2013

Creare lavoro e risparmiare soldi a Concorezzo in tempo di crisi

"Lista civica italiana - Concorezzo" ha organizzato per martedì 3 dicembre  (ore 21 in sala di rappresentanza - piazza pace 1, Concorezzo) un incontro per invitare i cittadini a reagire alla crisi creando posti di lavoro e risparmi per le famiglie grazie all'obiettivo di attenuare  il problema del nostro secolo: il cambiamento climatico di cui parlerà in apertura l'ing. Stefano Caserini docente di mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano.

Lista civica italiana, in questo senso,  ha una strategia precisa e a lungo termine:
1) aiutare le piccole e medie aziende ad abbassare i propri impatti ambientali,
2) mettere al centro della politica i bisogni delle persone stimolandole a collaborare tra loro
2) creare attività economiche che siano mirate a diminuire il consumo di risorse e a contenere gli effetti del cambiamento climatico.

Lista civica italiana, continua Garofolo, considerando che a Concorezzo ci sono molte famiglie con problemi economici causati dalla crisi, ha quindi deciso di organizzare questo incontro tra i cittadini/e che abbiano voglia di reagire (e di risparmiare) e alcuni esperti, invitando tutti a portare i propri suggerimenti per poi valutare insieme cosa si può fare. Le idee non mancano, ad esempio...

Per creare lavoro e spendere intelligentemente: riqualificazione energetica degli edifici per dare lavoro alle imprese edili locali (a partire dagli edifici comunali), creazione di filiere corte per fare grano e verdura biologici usando meglio i terreni che circondano Concorezzo, installazione di pannelli solari e fotovoltaici, sistema di monete locali per incrementare la spesa nei negozi di Concorezzo e attivazione di un piccolo servizio di trasporto per aiutare gli anziani a socializzare incrementando la spesa in paese.

Per risparmiare: abbandono dell'auto privata (soprattutto per chi fa meno di 8.000 km all'anno) e passaggio all'auto “a ore” adottando il car sharing (auto in condivisione), auto organizzazione per la cura dei bambini come avviene a Milano, diffusione di contratti di energia elettrica da fonti rinnovabili, occasioni di scambio di oggetti che non si usano più.

Crediamo che da un sereno confronto possano nascere molte idee valide per creare lavoro utile e per permettere alle persone di risparmiare. Perchè non  provarci insieme?

www.listacivicaconcorezzo.org
www.listacivicaitaliana.org

Nessun commento:

Posta un commento