venerdì 29 novembre 2013

Custodi della biodiversità in Brianza



In un territorio come la Brianza, con un consumo di suolo pari al 55%, i giardini privati rappresentano una risorsa fondamentale per conservare la natura e aumentare la biodiversità. Sono proprio questi terreni a rappresentare un’opportunità di connessione ecologica tra le aree naturali rappresentate dai parchi regionali e locali.

Il primo seminario, dal titolo "Agricoltura e biodiversità. La nuova Politica Agricola Comunitaria e i Distretti Rurali" si terrà a Usmate Velate (MB) martedì 3 dicembre 2013 (per scaricare il volantino cliccare qui).

Il percorso si svilupperà attraverso:
  • 3 incontri di formazione per scoprire come gestire al meglio il proprio giardino allo scopo di potenziare la biodiversità e la connessione ecologica;
  • laboratori pratici per offrire momenti di approfondimento e proposte di interventi da effettuare nei giardini privati dei partecipanti;
  • 1 visita a un vivaio per imparare insieme attraverso lezioni pratiche;
  • 3 seminari di approfondimento con la partecipazione di esperti in campo ambientale, agronomi e florovivaisti.
Tali attività verranno svolte in 3 Comuni (Usmate Velate, Arcore, Camparada) nel periodo febbraio 2014/ottobre 2014.

La partecipazione è gratuita e prevede la disponibilità da parte dei proprietari ad avviare azioni di cambiamento nella gestione del proprio giardino (piantumazione di specie autoctone, attenzione alla concimazione chimica, segnalazione parassiti, ecc.) e a individuare delle modalità di conduzione della proprietà più adeguate alla costituzione delle rete ecologica. Verrà anche lanciato un concorso che premierà il giardino più biodiverso!


Per scaricare il programma dell'iniziativa cliccare qui.

Per scaricare il "Manuale dei custodi del territorio" cliccare qui.

Entra anche te a far parte della rete di custodi della biodiversità!
Info e iscrizioni (entro il 15 Dicembre 2013):
02.87386480
legambiente@custodiadelterritorio.it

Immagini tratte dal volantino dell'iniziativa

Nessun commento:

Posta un commento