martedì 7 gennaio 2014

Due anelli per due ruote! Progetto per piste ciclabili a Meda

Biciclettata del 30/6/2013 (foto tratta dal sito della Lista Civica)
Comunicato Stampa della Lista Civica “Con Buraschi per Meda”

“Prendi una bicicletta. Non te ne pentirai, se sopravvivi.”
(Get a bicycle. You will not regret it, if you live.)
 Mark Twain

La Lista Civica “Con Buraschi per Meda” considera la mobilità sostenibile un punto cardine per la vivibilità della nostra città.

La promozione dell’uso della bicicletta è senza dubbio uno degli aspetti più significativi per uno sviluppo sostenibile. Per incentivare l’utilizzo della bicicletta è fondamentale creare una rete di collegamenti ciclabili sicura e continua.

In seguito ad un’attenta analisi delle piste ciclabili presenti sul territorio e dei percorsi ciclabili già previsti (dal PGT, da “MI.BICI” e dal P.T.C.P) la Lista Civica “Con Buraschi per Meda” propone il completamento della rete ciclo/pedonale attraverso una serie di “raccordi” che portino gradualmente alla realizzazione di due percorsi ciclopedonali completi:

Il progetto di piste ciclabili presentato dalla Lista Civica “Con Buraschi per Meda”
“Pedalare nel verde”: un primo percorso delineato come “anello esterno” frutto di un ricongiungimento sviluppato partendo dall’analisi delle strutture ciclopedonali già esistenti e dalle previsioni di piano alle varie scale. Un anello chiuso che risulti elemento di collegamento tra le aree verdi presenti sul nostro territorio e nei comuni limitrofi, garantendo una migliore fruibilità degli stessi da parte dei nostri cittadini.

“Pedalare nel cuore della città”: un secondo tracciato inserito nel cuore cittadino a collegamento delle varie infrastrutture scolastiche, sportive e di vario interesse presenti sul territorio. Un tracciato che offra ai cittadini la possibilità di fruire dei servizi forniti dalla città in sicurezza promuovendo al contempo l’uso della bicicletta. Una nuova mobilità che permetta una migliore vivibilità della nostra cittadina, con particolare attenzione per il suo centro storico.

Il progetto della Lista Civica è stato protocollato insieme con le proposte per l’elaborazione del documento di Variante al P.G.T.

Ci auguriamo che questo lavoro venga considerato dall’Amministrazione quale base concreta da cui partire, per arrivare alla graduale attuazione e futura espansione di una rete ciclopedonale nella nostra città.

pdf: Mobilità Sostenibile (Tavola di progetto)

1 commento:

  1. E' stato pubblicato il PGT di Seregno, Ci sono due mesi per le osservazioni. Si potrebbe fare la stessa cosa anche a Seregno dato che il PGT è piuttosto carente sul lato mobilità (ed anche su altro).

    RispondiElimina