martedì 7 aprile 2020

Seregno. Modificata la viabilità del comparto commerciale PAc-1

Il Comune di Seregno ha pubblicato, lo scorso 2 aprile 2020, la notizia riguardante l'approvazione, da parte della Giunta, di un atto di indirizzo che ha apportato alcune modifiche alla viabilità di contorno al comparto commerciale PAc-1 di via Milano.

Pac1 - Modifica della viabilità in via Toselli
Da quanto si apprende verrà allargata via Toselli con la creazione di corsie di accumulo per favorire la svolta a sinistra. Verrà inoltre mantenuto il doppio senso di marcia nelle vie Milano, allo Stadio e Toselli. Ridisegnata anche l'intersezione a sud in corrispondenza del distributore di benzina.

Pac1 - Il nuovo progetto riguardante l'intersezione a sud tra le vie Milano, allo Stadio e Cascina Ida
In sostanza si mangiano un po' di suolo e tutto diventa, forse, più scorrevole: speriamo! A parte lo spostamento della pista ciclabile a nord di via Toselli, nulla si dice riguardo ai percorsi pedonali e ciclabili, con isole salvagente per gli attraversamenti e un minimo di continuità oltre la zona. Rendere più sicura e agevole per tutti la mobilità dolce sembrava nei programmi di questa Amministrazione (Vedi Delibera di Giunta n°35 del 26/03/19).

La notizia pubblicata dall'Amministrazione Comunale

Viabilità Pac1, sarà modificato il progetto


Il nuovo comparto commerciale progettato nella zona di via Stadio – via Toselli – via Milano (il cosiddetto “Pac1”) si farà, ma con un assetto viabilistico che ridurrà di circa un terzo l’impatto sul traffico e sull’inquinamento ambientale. Questo il senso di un atto di indirizzo approvato alla fine del mese di marzo dalla Giunta Comunale.

La vicenda del Pac1 è nota. Il Piano Attuativo è stato approvato dalla precedente Amministrazione nel 2017. Sin dal momento della sua approvazione, il Pac1 ha indotto cittadini, associazioni ambientalistiche, operatori commerciali e Comitati di Quartiere ad avanzare preoccupate osservazioni circa l’impatto negativo che il nuovo insediamento potrebbe apportare alla viabilità dell’area. Preso atto che non è possibile revocare il Piano, in quanto ciò lederebbe i diritti acquisiti da parte della proprietà dell’area (con conseguenti contenziosi legali nei quali il Comune risulterebbe certamente soccombente), l’Amministrazione in carica, già nei primi mesi dopo il proprio insediamento, aveva assunto l’impegno di individuare possibili ed eventuali margini di miglioramento dell’assetto viabilistico del Pac1.

Per dare attuazione a quell’impegno formale, era stato conferito all’ingegner Dario Vanetti l’incarico di redigere uno studio viabilistico che potesse rappresentare il presupposto per una nuova fase progettuale. Partendo dall’analisi della viabilità attuale e dall’assetto derivante dal Piano Attuativo approvato (assetto, quest’ultimo, che prevede l’istituzione di una sorta di “Grande Anello” a senso unico lungo le vie Toselli, Stadio e Milano), lo studio ha prima di tutto approfondito la possibilità di ottimizzare il Grande Anello eliminando il semaforo tra via Toselli e via Milano e modulando in maniera differente il semaforo tra via Toselli e via Stadio. Questa soluzione, però, non apporterebbe un significativo miglioramento dei dati sull’intasamento da traffico.

Si è quindi approfondita la possibilità di una soluzione che partisse dalla viabilità attuale. Ne è scaturita la proposta di mantenere il doppio senso di marcia su via Milano – via allo Stadio e via Toselli, con allargamento della sezione di via Toselli per consentire una corsia dedicata alla svolta a sinistra in prossimità degli incroci, con il conseguente spostamento della pista ciclabile a nord di via Toselli e una modificazione delle geometrie dell’intersezione tra via Milano e via allo Stadio.

Con questo nuovo assetto, si prevede – rispetto alla viabilità proposta nel Piano Attuativo – un miglioramento di circa un terzo sia dei parametri di congestione del traffico (in un anno complessivamente verranno risparmiate 16 mila ore per liberare gli incroci) sia degli indicatori ambientali (la variante rispetto al progetto approvato comporterà un risparmio di circa 50 mila litri di carburante e di circa 120 mila chilogrammi di anidride carbonica). Inoltre, la nuova sagomatura del tratto via Milano – via Stadio – via Cascina Ida migliorerà il livello di sicurezza, in quanto verrà aumentato l’angolo di manovra per i veicoli provenienti da via Milano.

La soluzione individuata verrà ora messa a punto con la proprietà dell’area, che nelle interlocuzioni già intraprese si è mostrato disponibile a collaborare per il perseguimento di un miglioramento complessivo della viabilità dell’ambito sia in termini di sicurezza degli utenti, di accessibilità e fruibilità degli spazi e mitigazione dell’impatto ambientale.

Alberto Rossi, sindaco: “Rispetto al progetto del Pac1 abbiamo raccolto e fatto nostre le preoccupazioni espresse dai cittadini. E partendo da questo, abbiamo condotto un’analisi progettuale di notevole rilevanza. Con la variante dell’assetto viabilistico siamo convinti di aver individuato la soluzione che, rispetto all’area indicata, riduce il più possibile l’impatto negativo sul traffico. A questo punto della vicenda, quella individuata è la soluzione che maggiormente contempera le esigenze di tutti gli attori in gioco. Abbiamo conseguito un risultato che non è mai stato per nulla scontato e per il quale esprimo per intero la soddisfazione di tutta la Giunta e mia personale”.

Rimandiamo per ulteriori approfondimenti a questi link:

5 commenti:

  1. Nella zona sono presenti diverse scuole pubbliche. Favorire la mobilità ciclo-pedonale in sicurezza dovrebbe essere una priorità. Va bene quindi rendere più fluido il traffico automobilistico ma nel rispetto di tutte le utenze, soprattutto quelle più deboli.

    RispondiElimina
  2. Qualcuno sa se ci sarà la riqualificazione delle ex officine Mariani e quando che non ne possiamo più grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento non siamo al corrente di atti pubblici relativi alla riqualificazione delle ex officine Mariani. Appena avremo notizie le pubblicheremo.

      Elimina
    2. In merito alle ex officine Mariani non ci sono notizie specifiche salvo il fatto che per quell'ambito, come per gli altri ambiti individuati nel Documento di Piano scaduto, l'amministrazione comunale si sta apprestando ad eleborare un Documento di Inquadramento per la predisposizione di PII (programmi integrati di intervento).
      A tal proposito segnaliamo il seguente comunicato stampa pubblicato su Seregno Notizie

      Elimina