domenica 6 febbraio 2022

Montorfano. Cercansi volontari per la campagna "Salvataggio anfibi 2022"


 

 A cura del COMITATO PARCO REGIONALE GROANE-BRUGHIERA
 

Come ogni anno siamo arrivati al periodo in cui i nostri amici anfibi si stanno svegliando nei boschi dopo il letargo invernale.
E' per questo che il Gruppo L'Ontano di Montorfano lancia la nuova campagna SALVATAGGIO ANFIBI 2022 chiedendo a tutte le associazioni ambientaliste e ai singoli cittadini la disponibilità ad aiutare questi piccoli animali ad attraversare strade e superare recinzioni per poter depositare le ovature nelle acque del lago, che diversamente non potrebbero raggiungere vivi.
La loro sopravvivenza come specie è messa a dura prova ogni anno a causa delle attività umane sul territorio dove, nonostante grandi proclami e grandi investimenti (PNRR ecc...), vengono costruiti ovunque nuovi edifici e nuove strade, alla faccia della sostenibilità ambientale e della protezione di ecosistemi delicati come ad esempio la Riserva Naturale del lago di Montorfano.  

Chiediamo quindi ad ognuno di voi la disponibilità a dedicare qualche ora serale durante la settimana, contattando preventivamente Matteo al numero 3454427116

E' un impegno che, una volta preso, sarebbe davvero opportuno mantenere... non è invasivo o asfissiante: quando si prova a dedicare qualche ora a questi piccoli animali, è incredibile, ma ci si affeziona. Provare per credere!

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.