martedì 21 gennaio 2025

La Brianza di Stendhal: un aperitivo letterario a Seregno


Il Circolo culturale “Seregn de la memoria” invita il pubblico a un viaggio letterario nel cuore della Brianza attraverso gli occhi di Stendhal. Sabato 8 febbraio 2025, alle ore 16.30, presso la sede di via Maroncelli 6 a Seregno, si terrà un aperitivo letterario con ingresso libero, durante il quale Sara Pozzi e Giovanni Santambrogio presenteranno il loro libro Le Brianze di Stendhal, edito da La Vita Felice.

L’evento rappresenta un’opportunità per esplorare la Brianza così come la visse il celebre scrittore francese. Stendhal, che considerava il paesaggio brianzolo uno dei più belli d’Italia, ha raccontato nei suoi diari i luoghi, le emozioni e gli incontri vissuti tra ville, colline e borghi. Il libro, disponibile in libreria, si inserisce nella collana “Le Brianze/Regoi e munda” dell’editore, dedicata alla scoperta del patrimonio culturale e naturale del territorio.

Henri Beyle, conosciuto come Stendhal (Grenoble, 1783 - Parigi, 1842), visitò la Brianza per la prima volta nel 1801, durante un incarico nell’esercito napoleonico. Negli anni successivi, soprattutto durante il suo soggiorno a Milano dal 1814 al 1821, il grande scrittore frequentò assiduamente la regione, ospite di amici nelle ville di Desio, Monza, Monticello e Montevecchia. Le sue esperienze sono raccolte nel Journal du Voyage dans la Brianza, un diario che descrive non solo il paesaggio, ma anche le passioni e le amicizie che lo legavano a questa terra.

Tra i luoghi più amati da Stendhal spiccano Villa Tittoni Traversi a Desio, dove soggiornava per ragioni sentimentali, e le cittadine di Inverigo, Canzo, Asso, Pusiano e Oggiono, che visitò nell’agosto del 1818. La Brianza, con il Resegone sullo sfondo, divenne anche fonte d’ispirazione per le sue opere, tanto da essere immortalata ne La Certosa di Parma (1839), uno dei suoi capolavori.

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.