domenica 5 gennaio 2025

Bonifica da diossina: le risposte di Pedemontana Lombarda alle richieste degli ambientalisti


Durante il Tavolo Permanente del 12 dicembre 2024 sui lavori di bonifica da diossina, diversi gruppi ambientalisti e civici – Sinistra e Ambiente-Impulsi Meda, Legambiente Seveso, Seveso Futura, Passione Civica per Cesano, Altra Bovisio, Comitato Ambiente Bovisio, Cittadini per Lentate – hanno presentato un documento contenente richieste specifiche in merito alla gestione e trasparenza delle operazioni. Il documento è stato formalizzato e inviato a enti e organismi coinvolti, nonché agli operatori responsabili della bonifica.

Il 19 dicembre 2024, la società Autostrada Pedemontana Lombarda (APL) ha risposto alle richieste, fornendo informazioni tecniche dettagliate e documentazione relativa ai lavori.

Documentazione fornita

APL ha condiviso: 

  • Certificazioni delle imprese coinvolte: Le attestazioni di idoneità di A.T.I Dimensione Ambiente & Nico Srl ed Elios Srl (categoria 9 dell'Albo dei Gestori Ambientali) e il certificato Accredia del laboratorio SILEA Srl, incaricato delle analisi chimiche per la caratterizzazione dei terreni.
  • Risultati delle analisi: I dati di caratterizzazione dei terreni dei lotti 3A e 6 a Cesano Maderno, che saranno pubblicati sul portale APL.
  • Piani di smaltimento: I piani dettagliati per lo smaltimento in discarica, comprese le autorizzazioni degli impianti selezionati e la loro condivisione con i gruppi richiedenti.

Sui Formulari di Identificazione Rifiuto (FIR), APL valuterà la condivisione in base alla normativa vigente, considerando eventuali implicazioni penali.

Monitoraggio e limiti per polveri e diossine

APL ha fornito un documento aggiornato sul piano di monitoraggio di polveri e diossine, stabilendo i seguenti riferimenti:

  • Diossine in atmosfera: La soglia di riferimento è 150 femtogrammi EQ/m³, in linea con le linee guida tedesche. I valori attuali, prima dell’inizio delle attività di scavo, sono stati rilevati sotto il limite, con un massimo di 1,9 fg/m³.
  • PM10 e PM2.5 per le stazioni recettori: Le soglie sono basate su dati storici delle centraline ARPA (2021-2023). Il superamento della “curva limite” comporterà l’intervento immediato sul cantiere.
  • Polveri in cantiere: Un contatore particellare monitora in tempo reale il particolato. Le soglie di attenzione e intervento sono definite rispetto ai valori di fondo ambientale.

Interventi in caso di superamento delle soglie:

  • Soglia di attenzione: Il capocantiere intensifica le misure di mitigazione, come la bagnatura dei percorsi e la riduzione della velocità dei mezzi.
  • Soglia di intervento: Le attività si fermano fino alla risoluzione delle cause, con monitoraggi orari continui per garantire il rispetto dei limiti prima della ripresa.

Criticità evidenziate dai gruppi ambientalisti

Nonostante l'assenza di attività di scavo, i monitoraggi hanno mostrato frequenti superamenti del limite normativo per il PM10 e il PM2.5, riflettendo la pessima qualità dell'aria. Inoltre, i gruppi ambientalisti hanno sollevato dubbi sulla definizione di alcune soglie, ritenendole troppo elevate.

I gruppi ambientalisti e civici continueranno il monitoraggio attivo delle operazioni di bonifica, mantenendo la vigilanza sui documenti tecnici e sulle compensazioni ambientali legate al progetto autostradale. Particolare attenzione è dedicata anche alla tutela del Bosco delle Querce, interessato da significativi interventi di disboscamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.