lunedì 20 gennaio 2025

La meraviglia dell’avifauna nella Fontana del Guercio


La riserva naturale della Fontana del Guercio, situata nel comune di Carugo, in provincia di Como, si conferma un luogo di rara bellezza paesaggistica e naturalistica. Questo angolo incontaminato, incastonato nel Parco delle Groane, è popolato da un’avifauna che rappresenta un autentico tesoro per gli amanti della natura e del birdwatching.

Anche durante i mesi invernali, i visitatori più pazienti possono essere premiati con l’osservazione di alcune delle specie più affascinanti che abitano la riserva. Recentemente, la Guardia Ecologica Volontaria (Gev) Vittorio Protti è riuscito a immortalare tre esemplari simbolo della biodiversità della Fontana del Guercio, regalando immagini straordinarie che testimoniano la ricchezza di questo habitat.

Germani reali alla Fontana del Guercio. Foto di Vittorio Protti (Gev Parco Groane)

Tra gli avvistamenti spicca una doppia coppia di germani reali, catturata mentre nuotava placidamente in uno dei fontanili che caratterizzano l’area. Questo anatroccolo è facilmente riconoscibile per il piumaggio verde iridescente del maschio e i toni più sobri della femmina, un esempio di armonia naturale.

Picchio rosso maggiore. Foto di Vittorio Protti (Gev Parco Groane)

Non meno suggestiva è stata l’osservazione di un picchio rosso maggiore, posato con eleganza sul tronco di un albero. Con il suo piumaggio nero e bianco e la caratteristica macchia rossa sul capo, il picchio rosso è un abitante tipico delle foreste e un importante indicatore dello stato di salute dell’ecosistema boschivo.

Martin pescatore. Foto di Vittorio Protti (Gev Parco Groane)

Infine, a catturare l’attenzione è stato un piccolo martin pescatore, o alcione, reso celebre dai suoi colori vivaci e dalla velocità dei suoi tuffi. Questo variopinto uccellino, noto anche come martino comune o europeo, è protagonista di un breve video (cliccare qui) realizzato dallo stesso Protti, che ne immortala il comportamento mentre si aggira nelle vicinanze dell’acqua. Nella mitologia greca, il martin pescatore è associato alla figura di Alcione, figlia del dio del vento Eolo, trasformata da Giove in un uccellino per sfuggire all’ira di Diana. Una leggenda che aggiunge un tocco di poesia alla sua già straordinaria bellezza.

Martin pescatore. Foto di Vittorio Protti (Gev Parco Groane)

La Fontana del Guercio si conferma così non solo un luogo di pace e rigenerazione, ma anche un rifugio prezioso per la fauna selvatica. Grazie al lavoro appassionato delle Guardie Ecologiche Volontarie e all’attenzione dei visitatori, questo ecosistema unico può continuare a essere protetto e valorizzato, rappresentando un patrimonio naturale di inestimabile valore.

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.