lunedì 20 gennaio 2025

Pedemontana e diossina: il 27 gennaio partono le bonifiche dei terreni contaminati a Seveso

Seveso. I lotti di bonifica 2 e 2A

A Seveso, i lavori di bonifica dei terreni contaminati dalla diossina inizieranno ufficialmente lunedì 27 gennaio 2025. Lo ha annunciato il Comune di Seveso attraverso un comunicato, specificando che le operazioni coinvolgeranno i lotti di bonifica 2 e 2A situati nei pressi di via delle Vigne. L’intervento è parte del progetto di risanamento delle aree ex Icmesa, tristemente note per il disastro ambientale del 1976, ed è propedeutico alla realizzazione dell’Autostrada Pedemontana Lombarda.

Secondo quanto comunicato dal General Contractor di Autostrada Pedemontana Lombarda, il 27 gennaio avranno inizio le attività di campionamento e caratterizzazione dei terreni. "Si comunica pertanto alla cittadinanza che a partire da lunedì 27 gennaio 2025 verrà dato avvio alle attività previste nel progetto operativo di bonifica aree ex Icmesa", recita la nota ufficiale.

Il comunicato recita che "le lavorazioni saranno eseguite in sicurezza, sia per quanto riguarda le operazioni di scavo che il trasporto dei materiali contaminati. Si prevede di rimuovere un volume complessivo di circa 20mila metri cubi di terreno dai lotti interessati. Il cronoprogramma fornito da Autostrada Pedemontana Lombarda stima una durata di intervento di circa 151 giorni per ogni lotto, con 32 giorni dedicati specificamente agli scavi."

Una delle principali preoccupazioni dell'amministrazione comunale riguardava il possibile impatto dei lavori sulla viabilità. Il comandante della Polizia Locale di Seveso, Roberto Curati, ha rassicurato che non ci saranno ripercussioni sul traffico stradale. “I lavori di bonifica non si ripercuoteranno sul traffico stradale che comunque verrà sempre monitorato dalla Polizia Locale. Gli orari di attività saranno quelli diurni, dal lunedì al venerdì”, ha spiegato Curati.

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.