sabato 27 febbraio 2010

Aiutaci a salvare la Riserva Naturale Lago di Piano

Le amministrazioni comunali di Carlazzo e Bene Lario hanno chiesto alla Regione di poter gestire direttamente la Riserva Naturale Regionale Lago di Piano oggi gestita dalla Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio.

Queste richieste hanno sollevato forti perplessità da parte delle associazioni ambientaliste Legambiente, Lipu e Wwf, cittadini e visitatori, poiché nel corso degli ultimi anni, le stesse Amministrazioni Comunali hanno sostenuto politiche del tutto contrarie alla tutela dell'ambiente e, nel caso specifico, della Riserva Naturale (un'area protetta da leggi europee, nazionali e regionali).

Alcuni fatti:

Durante l'elaborazione del Piano di Governo del Territorio (2008) il Comune di Carlazzo
- presentò una proposta di delocalizzazione del Camping Ok La Rivetta (con progetti di edificazione) nel cuore della Riserva Integrale e in un'altra area classificata di Massima Naturalità (ad alta vocazione faunistica e vegetazionale), un Habitat Prioritario Europeo;
- introdusse il progetto di trasformare un tratto di pista ciclabile a ridosso della Riserva (asfaltandola) in una strada a traffico veicolare allo scopo di “decongestionare” la viabilità della Strada Statale 340 (per soli 300 metri).

Il Comune di Bene Lario (2004) grazie anche a dei fondi europei realizzò una strada carrozzabile sul Monte Calbiga sostituendola ad un sentiero, sfregiandone la fiancata che si erge sopra la Riserva. Oggi quella strada ha ceduto in più punti è inutilizzabile.

Le Amministrazioni di Carlazzo e Bene Lario hanno inoltre sempre negato qualsiasi contributo alla Riserva dimostrando di non credere affatto alle funzioni e alle finalità dell’Area Protetta.

Legambiente, Lipu e Wwf chiedono il tuo aiuto:

- Per sensibilizzare l'opinione pubblica affinché la Riserva possa continuare ad essere gestita con la stessa competenza e professionalità attraverso la quale, nel Rapporto 2008, è stata dichiarata dal Ministero dell'Ambiente l'Area Protetta meglio gestita di tutta la Lombardia;
- Per non assistere inermi alla perdita di un gioiello naturalistico, paesaggistico e culturale unico.

ADERISCI, FIRMA, FAI FIRMARE E DIFFONDI IL PRESENTE APPELLO, AFFINCHE’:

- La Regione Lombardia non affidi ai Comuni di Carlazzo e Bene Lario la gestione della Riserva Naturale Lago di Piano.

- La Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio non rinunci alla gestione della Riserva.


La Riserva Lago di Piano è un tesoro insostituibile ed è un patrimonio di tutti, una volta distrutta sarà persa per sempre

Per leggere il testo dell'appello completo clicca qui.
Per aderire scrivi al seguente inirizzo e-mail: wwf.como@tiscali.it
Per visitare il sito della Riserva Naturale Lago di Piano clicca qui.

Foto tratta dal sito della Riserva.

1 commento:

  1. Grazie amici della Brianza. Io abito proprio a ridosso della Riserva Lago di Piano. E' un posto incantevole e di un valore naturalistico straordinario. Grazie per avere inserito l'appello nel vostro sito e grazie anche a chi vorrà sostenere questa giusta battaglia per la salvaguardia degli ambienti naturali. V.

    RispondiElimina