venerdì 4 giugno 2010

La via d'acqua di Expo 2015 arriverà da Bollate

La settimana scorsa Bollate, rappresentato dall'assessore Carlo Vaghi ha partecipato, insieme ad altri comuni, alla riunione indetta dalla Società Expo 2015.

Nella riunione, tra le altre cose, si è parlato della "Via d'acqua", progetto legato a Expo 2015. Il canale che circonderà – con acqua pulita – i padiglioni, arriverà da Bollate. Il progetto prevede che l'acqua sia convogliata dal Canale Secondario Villoresi (per intenderci, le 7 Cascate di Castellazzo), attraverso un nuovo tratto di canale adiacente allo Scolmatore, tra Bollate e Arese.

La Società Expo ha rassicurato Bollate e i comuni presenti comunicando che per "allagare" l'Expo non serve una grande quantità d'acqua. Il canale di Castellazzo non dovrà quindi essere allargato ne ricostruito, né verrà compromessa l'Oasi WWF adiacente allo Scolmatore. Semmai, sarà l'occasione di riqualificare – con fondi Expo – il percorso storico delle 7 Cascate, con la sistemazione delle sponde, del sentiero, e la creazione di itinerari ciclopedonali e turistici.

L'assessore Vaghi ha poi dichiarato: "Bollate crede nell'Expo, è orgogliosa che uno degli angoli più belli del nostro territorio diventi l'acqua dell'Expo, che potrà essere conosciuta dai visitatori nel 2015 e regalata ai cittadini per il futuro".

Fonte: QuiBollate

Commento:

Che l'acqua per l'Expo venga intercettata prima dell'Oasi WWF Caloggio ha i suoi vantaggi e svantaggi. I vantaggi sono che non si corre il rischio che il canale dove costeggia l'oasi sia snaturato cementificandolo estirpando la vegetazione ripariale. Lo svantaggio è che data la notevole quantità di acqua necessaria al sito Expo, dopo non ne rimanga più nel canale per l'oasi e fontanili.

Comunque è un bene che, per questo canale secondario si sia trovato un uso alternativo all'agricoltura, poichè con la perdita continua di terreni agricoli necessari di irrigazione correva il rischio di essere soppresso.


Importante la menzione dell'Oasi WWF ed il riconoscimento pubblico che quello è uno dei luoghi più belli di Bollate!

Una vera riqualificazione del sentiero delle 7 Cascate di cui l'Oasi WWF del Caloggio è il suo naturale inizio non fa che confermare la lungimirante impostazione data all'oasi 15 anni fa come porta nel parco.

1 commento:

  1. Sono un "fruitore" quotidiano del parco nell'area Castellazzo - Senago, ho notato nelle scorse settimane la presenza di paletti di segnalazione (penso per misurazioni) un pò in tutta la zona.Inutile nascondervi che la preoccupazione per conseguenze dovute agli interventi che saranno effettuati è grande.Chiedo dove trovare maggiori dettagli sul tipo di intervento e quali zone di castellazzo saranno interessate. Grazie

    RispondiElimina