venerdì 28 gennaio 2011

Nel Parco del Lura si formano i "professionisti della ciclabilità diffusa”

Il Consorzio del Parco del Lura lavora da anni allo sviluppo e alla fruibilità del Parco del Lura: dal 2000 a oggi, tra gli altri interventi, sono stati realizzati oltre 30 km di percorsi ciclabili che permettono la fruizione del parco in bicicletta in tutta la sua estensione. “Del resto – come afferma Giuseppe Cairoli, Presidente del Consorzio  - c’è una grande attenzione ai temi della mobilità ciclabile nelle aree a nord di Milano e i parchi limitrofi al Lura stanno anch’essi attuando politiche per la fruizione sulle due ruote.

In questo vivace quadro di attività, il Consorzio ha predisposto un Piano Strategico per la mobilità ciclistica quotidiana e per il turismo, con il supporto di Fondazione Cariplo, con l’intento di offrire uno strumento di sostegno alle attività di governance territoriale”. Il progetto ha quattro obiettivi cardine su cui si sviluppa un’articolata progettualità specifica:   
  • la conoscenza della rete ciclabile esistente e la programmazione strategica del suo utilizzo e sviluppo;
  • la diffusione dell’uso quotidiano della bicicletta;
  • l’aumento della sicurezza e dell'assistenza ai ciclisti;
  • la creazione di una vera e propria “cultura della bicicletta”.
Tra le attività messe in campo dal Consorzio per raggiungere questi obiettivi spicca l’organizzazione di un ciclo di corsi per formare veri “professionisti della ciclabilità diffusa”, affidata a FIAB con specifica convenzione. Il progetto di formazione è articolato in quattro incontri che si terranno nella sede del Consorzio (a Caslino al Piano, fraz. di Cadorago), con una cadenza mensile da gennaio ad aprile 2011 e si concluderanno, a maggio, con un viaggio “educational” a Reggio Emilia, una delle città italiane “ciclisticamente” più virtuose.

I corsi si rivolgono a Tecnici comunali, Polizia Locale, Progettisti, ma anche decisori politici, amministratori pubblici e associazioni.

Scarica il volantino del corso ciclo lura 2011
Fonte: Contratti di Fiume

Nessun commento:

Posta un commento