venerdì 21 gennaio 2011

L'aria di Seveso

La settimana scorsa è iniziata a Seveso la campagna di monitoraggio dell´inquinamento atmosferico. La campagna è curata direttamente dall´Agenzia Regionale per la Protezione dell´Ambiente (Arpa) e durerà un mese.
Ai controlli canonici previsti dalla campagna, l´Ammministrazione Comunale  ha chiesto un ulteriore approfondimento per gli  Ipa (idrocarburi policiclici aromatici) e per le polveri sottili Pm10. Oltre alla stazione di rilevamento  di piazza Confalonieri  il monitoraggio delle polveri sottili Pm10 interesserà altre tre zone della città e comprenderà la via Vignazzola, il Corso Isonzo (ingresso superstrada Milano-Meda)  e l´Altopiano in prossimità del Bosco del Biulè. Questa ultima postazione è stata scelta su indicazione di Arpa proprio per confrontare i dati raccolti in situazioni di traffico intense (centro città, c.so Isonzo, via Vignazzola) con una a bassa densità veicolare al fine di creare uno scenario per l´intera Città. I dati saranno poi rielaborati e confrontati con le postazioni fisse di Arpa (la più vicina è a Meda) e saranno resi pubblici sia sul sito di Arpa che attraverso l´Ufficio Ecologia del Comune.

Durante il mese di rilevazione i tecnici di Arpa saranno a Seveso almeno due volte alla settimana. Chi fosse interessato a conoscere come funziona il laboratorio mobile e come vengono raccolti i dati può contattare l´Ufficio Ecologia al numero 0362517214 (ecologia@comune.seveso.mb.it). 

Fonte: www.comune.seveso.mi.it

Nessun commento:

Posta un commento