giovedì 20 gennaio 2011

Gli ambientalisti guardano lontano, intanto l'assessore Firmo scippa il bosco di Arcore

Risparmiare 370 mila euro, salvare un bosco di 4 ettari, costruire la RSA (Residenza Socio Assistenziale) più velocemente, costruirla più in centro. Questi sono i motivi per cui le associazioni brianzole unite (ben 25 sigle) hanno chiesto un ripensamento al progetto presentato dall'amministrazione comunale di Arcore. L'alternativa c'è già, si tratterebbe solo di realizzare la RSA su un'area diversa, un'area anch'essa di proprietà comunale.

Dopo queste richieste dettate dal buon senso l'assessore Firmo liquida così le associazioni ambientaliste: "Sono stufo di essere coinvolto in polemiche di bassa lega, ormai il bando è stato istituito e non c’è alcun margine di trattativa. Non sono più disposto a discutere con questi ambientalisti farlocchi". 

Controbatte Marco Monguzzi dell'Assoparchi del Vimercatese: "Non capiamo perchè l'assessore risponda così poco cortesemente alle richieste che abbiamo rivolto all'amministrazione. Noi lo abbiamo fatto sempre con grande rispetto del ruolo istituzionale e con piena fiducia nella volontà della politica di fare il bene dei cittadini. Ci siamo appellati anche al Presidente Allevi dal quale siamo fiduciosi di ricevere una risposta coerente con la politica ambientale sinora sostenuta dalla Provincia. Le nostre associazioni sono fatte di gente seria ed il nostro impegno per il territorio è dimostrato dalle centinaia di attività che svolgiamo, sempre a titolo volontario, per la difesa dell'ambiente e della qualità della vita dei cittadini".

Commento:
Il termine "farlocco", utilizzato dall'assessore arcorese Firmo, sembra tragga origine dall'assonanza con il termine inglese "far look" (guardare lontano) usato dagli scippatori romani negli anni '60 per riferirsi alle potenziali vittime (solitamente turisti distratti ad osservare il paesaggio). In questo caso il termine ci aiuta a capire che gli ambientalisti con le loro proposte di preservare il territorio dalla cementificazione "guardano lontano", mentre Firmo "scippa" un bosco alla sua città.

Per approfondire:
- Leggi l'articolo pubblicato su MB News

Nessun commento:

Posta un commento