domenica 16 gennaio 2011

Caro consigliere, aiutaci a salvare la Villa Reale...

Il Comitato per il Parco di Monza Antonio Cederna propone una nuova iniziativa per contrastare la privatizzazione della Villa Reale di Monza.
I precedenti appelli hanno ottenuto un primo, importante risultato: una discussione in Consiglio comunale con la possibilità che buona parte dei consiglieri si schieri contro il bando.
Per raggiungere questo obiettivo il Gruppo "la Villa Reale è anche mia" invita ad inviare il sottostante messaggio ai consiglieri comunali per impegnarli a fare la scelta giusta.

---------- testo del messaggio ----------

Ai Consiglieri del Comune di Monza

OGGETTO: VILLA REALE DI MONZA - SPAZI COMMERCIALI AI PRIVATI?

Sono a conoscenza del rischio che corre la Villa Reale di Monza per il bando che ne mette in concessione la parte centrale per 30 anni a condizioni inique. Perciò, insieme agli oltre 11.000 firmatari dell’appello per il ritiro del bando, le chiedo di adoperarsi perché venga al più presto fissata una riunione del Consiglio Comunale dedicata al tema.
Le chiedo altresì di esprimersi contro l'esproprio della Villa Reale aderendo a prese di posizione, da presentare in sede di consiglio, volte a scongiurare questa eventualità.

Il suo schierarsi a salvaguardia della natura pubblica di questo patrimonio culturale della città verrà tenuto nella debita considerazione quando sarò chiamato a votare.
La saluto cordialmente.


Per informazioni: invia una mail al Comitato oppure telefona al 039 382147

2 commenti:

  1. 20/01/2011 - Riceviamo e pubblichiamo:

    La questione è alla attenzione mia e della gruppo che rappresento , la Lista civica Città Persone.
    Alla conferenza capigruppo dell’ 11 gennaio ho fatto votare la proposta che il consiglio comunale del 27 gennaio venisse dedicato esclusivamente alla questione bando Villa reale, con la messa in votazione dell’ordine del giorno da me presentato il 3 maggio 2010 qui allegato e di quello presentato da Forza Lombarda.
    Purtroppo la proposta è stata respinta con soli due voti di scarto.
    Non mancherò di pretendere che si voti in Consiglio comunale sui due ordini del giorno presentati, al fine di bloccare questo sciagurato bando.
    Cordiali saluti.

    Michele Faglia

    03 maggio 2010
    Bando per l’affidamento del contratto di concessione di lavori pubblici relativo all’intervento di recupero e valorizzazione della Villa reale di Monza e dei giardini di pertinenza-1° Lotto funzionale emessa da Infrastrutture Lombarde S.p.A.
    ORDINE DEL GIORNO
    Premesso:
    -Che Infrastrutture Lombarde Spa ha emesso in data 15 marzo 2010 un Bando per l’affidamento di concessione di Lavori Pubblici relativo al 1° Lotto funzionale di recupero e valorizzazione della Villa reale di Monza;
    -Che tale Bando prevede la scadenza del 7 maggio 2010 per la ricezione delle domande di partecipazione;
    -Che in tale Bando, relativo al 1° Lotto funzionale comprendente il corpo centrale della Villa, quota parte dell’Ala Nord e degli spazi esterni, si prevede l’affidamento di:
    progettazione definitiva ed esecutiva;
    esecuzione delle opere di restauro;
    gestione per 30 anni degli spazi relativi all corpo centrale della Villa, quota parte dell’Ala Nord e degli spazi esterni, ivi comprese la aree a destinazione commerciale, laboratori artigianali, bar e caffetteria, ristorante e spazi flessibili e polifunzionali;
    -Che la formulazione di tale Bando non è stata approvata dal Collegio di Vigilanza previsto dall’Accordo di Programma del 20 maggio 2002 per il “Recupero e Valorizzazione della Villa reale di Monza e dei giardini di Pertinenza;
    -Che tali scelta risultano estranee rispetto alle aspettative dell’Amministrazione comunale di Monza che non ha potuto condividere i criteri ispiratori di tale Bando
    IL CONSIGLIO COMUNALE IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA
    1) A bloccare, con gli strumenti che ritengano più idonei ed efficaci,l’attuazione del Bando sintanto che non venga condiviso dall’Amministrazione comunale di Monza e dagli Enti sottoscrittori dell’Accordo di Programma del 2002;
    2) A sottoporre tali delicatissime scelte, che segneranno il futuro della Villa per i prossimi trent’anni, alla discussione del Consiglio comunale di Monza affinché vengano raccolte le proposte democraticamente condivise.
    Data la imminente scadenza del Bando si chiede la sua votazione nella seduta odierna.

    Michele Faglia (CP)

    RispondiElimina
  2. 21/01/2011 - Riceviamo e pubblichiamo

    Abbiamo ricevuto la sua e.mail che sollecita una decisione da parte del Consiglio comunale affinché sia ritirato il bando che consente per i prossimi 30 anni una gestione privata della Villa Reale.

    Non solo sosterremo con convinzione questa proposta - che ci vede oltretutto tra i firmatari - ma continueremo ad adoperarci affinché sia sempre più ampio il fronte di coloro che si oppongono a questo insano progetto.

    Partito Democartico - Monza

    RispondiElimina