sabato 15 gennaio 2011

Luciano Manara, l'eroe di Barzanò

Sabato 22 gennaio 2011 ore 17.30
a Barzanò, Sala Civica, Via Castello
(adiacente alla Canonica di San Salvatore)

Gianluca Alzati presenta il romanzo "Con il tricolore al collo. Il romanzo di Luciano Manara e del sogno di un'Italia Unita".

Luciano Manara, eroe risorgimentale le cui spoglie riposano nella cappella situata sulla strada provinciale 51 a Barzanò, combattè le Cinque Giornate di Milano e la sua fu una delle figure più importanti nella storia risorgimentale.

L'idea di scrivere un libro dedicato al celebre eroe, è nata nel professor Alzati qualche anno fa, dialogando con alcuni ragazzi che militano nella scuola di calcio barzanese intitolata a Luciano Manara. Un personaggio di spicco, la cui storia, davvero appassionante e ricca di avvenimenti, risulta misconosciuta ai più.

"Si tratta di un romanzo trasversale - ci ha spiegato Alzati - realizzato grazie al contributo dell'associazione culturale Sant'Agostino e rivolto ad un pubblico ampio. Nel libro narro la storia di un ragazzo di 15 anni che conosce Manara durante la guerra e percorre un tratto di vita accanto all'eroe".

Il romanzo, dal titolo "Con il tricolore al collo" comprende una raccolta di canzoni pop-rock scritte e musicate dallo stesso Alzati.

L'evento è stato organizzato dall'Associazione Culturale S. Agostino.

2 commenti:

  1. Avrei bisogno di alcune informazioni su Luciano Manara.
    Grazie.
    P.s: Chiediamo per cortesia uno schema generale del tutto.
    Firma: Arianna ******** e Francesca ******

    RispondiElimina
  2. Buon giorno, sono Gianluca Alzati, autore del libro "Con il tricolore al collo: il romanzo di Luciano Manara e del sogno di un'Italia unita". Se volete info riguardo il libro, la possibilità di organizzare una presentazione o altro potete scrivermi all'indirizzo: alzati.gianluca@tiscali.it

    RispondiElimina