venerdì 4 marzo 2011

La "Notte della Civetta” al Parco di Monza

Civette (foto di Edoardo Viganò)
Torna anche al Parco di Monza, puntale ogni due anni, la Notte della Civetta. L’iniziativa venne lanciata anni fa a livello europeo e, nel 2005, approdò anche in Italia grazie al Gruppo Italiano Civetta. E Monza, con il nostro Parco, è da sempre scenario della manifestazione.

La serata del 19 marzo 2011 sarà dedicata al piccolo rapace notturno, che da sempre affascina l’uomo. In tante parti d’Italia e d’Europa, verranno organizzate uscite per i cittadini. Esperti accompagneranno i partecipanti alla ricerca di civette (e di altri rapaci notturni). Come individuare questi animali di notte? Utilizzando canti registrati, sarà possibile stimolare le voci delle civette.

Il Parco di Monza è abitato da numerose coppie di civetta e allocco (un rapace notturno un poco più grande della civetta). Se l’allocco è presente nel Parco con la popolazione più numerosa d’Italia, anche la civetta non se la passa male: indagini svolte nel corso della primavera 2008 hanno mostrato come la piccola abitatrice della notte sia rappresentata con un bel numero di individui.

L’iniziativa del 19 marzo sarà l’occasione per illustrare le indagini su questi animali svolte sul nostro territorio.

L’appuntamento è per le ore 20.15 del 19 marzo presso la Porta di Monza del Parco di Monza in viale Brianza (Monza). Prima dell’escursione nel Parco, verrà tenuta presso la Scuola Agraria del Parco una breve presentazione sui rapaci notturni. Per ragioni organizzative, è obbligatoria l’iscrizione. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Matteo Barattieri: tel.: 349 43 08 028 (chiamare dopo le 17.00)  - e-mail: matteo.barattieri1@libero.it 

Si consiglia abbigliamento adeguato ad una passeggiata all’aperto.

Organizzatori a livello nazionale sono il Gruppo Italiano Civette e la lista EBN (EuroBirdNet) Italia. Per l’iniziativa monzese collaborano: Scuola di Agraria del Parco di Monza, Comitato per il Parco di Monza, Centro Ecostudi ONLUS. A coordinare il tutto sarà quest’anno il Parco Valle del Lambro che ha in programma altri appuntamenti.

AVVISO: Venerdì 25 marzo verrà recuperata la Notte della Civetta al Parco di Monza, annullata il 19 per il maltempo. Appuntamento per le ore 20.00 alla Porta di Monza del Parco (viale Brianza, Monza). 

Nessun commento:

Posta un commento