domenica 8 maggio 2011

Conto Energia più facile con Legambiente Seregno

Firmato il Decreto. Si riparte con il 4° Conto Energia.
E' stata una lunga attesa per il settore del fotovoltaico italiano terminata il 5 maggio con la firma del Decreto che ridisegna il meccanismo incentivante del Conto Energia.

E’ giunta la tanto attesa ripresa degli incentivi al fotovoltaico che potrà adesso riprendere anche in Italia.


Di seguito il commento a caldo di Dell’Orto Antonello, Presidente di Legambiente Seregno ONLUS: “Dopo mesi di non corretta informazione ed incertezza dobbiamo far sapere agli italiani che il Conto Energia è di nuovo attivo, lo scenario normativo è finalmente chiaro e gli incentivi sono equilibrati e consentiranno sin da subito di far ripartire il settore fotovoltaico.
Gli impianti installati negli ultimi anni hanno già permesso di superare la copertura del fabbisogno di energia elettrica del 2% e nel prossimo futuro potremo arrivare al 10%. Bisogna sottolineare che in questo momento di crisi economica il fotovoltaico genera un indotto importante per il Sistema Italia "


Queste le principali novità:

•    Obiettivo complessivo del 4° Conto Energia è pari a circa 23.000 MW al 2016, corrispondente ad un costo indicativo cumulato annuo degli incentivi stimabile tra 6 e 7 miliardi di euro.

•    Le tariffe incentivanti vengono ridotte in modo progressivo e differenziato per taglia a partire dal 1 giugno 2011 (vedi tabella 1,2,3,4 del Decreto)

•    Nessun cap per i piccoli impianti fotovoltaici ovvero "realizzati su edifici che hanno una potenza non superiore a 1.000 kW, gli altri impianti fotovoltaici con potenza non superiore a 200 kW operanti in regime di scambio sul posto, nonché gli impianti fotovoltaici di potenza qualsiasi realizzati su edifici ed aree delle Amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo n.165 del 2001".

•    Per i grandi impianti (ovvero tutti gli impianti che non rispondono alla definizione di “piccoli” riportata sopra), invece, dal 1° giugno 2011 al 31 dicembre 2012 gli incentivi attesi sono pari a circa 580 milioni di € con una potenza installabile di 2.690 MW.

•    I grandi impianti che entreranno in esercizio entro il 31 agosto 2011 accederanno direttamente alle tariffe incentivanti ma, per ottenerle, dovrà essere inviata al GSE la comunicazione relativa all’entrata in esercizio entro 15 giorni solari dalla stessa.

•    Per il 2011 e 2012 i soggetti responsabili dei grandi impianti dovranno richiedere al GSE l’iscrizione all’apposito registro informatico. Per il 2011 le richieste di iscrizione al registro devono pervenire al GSE dal 20 maggio al 30 giugno 2011, salvo riapertura del registro.

•    E’ previsto un premio di 5 centesimi di euro per kWh in caso di impianti fotovoltaici che sostituiranno coperture in eternit (articolo 14, comma 1-c);

•    Viene introdotto un premio del 10% (articolo 14, comma 1-d) per gli impianti con un costo di investimento, per quanto riguarda i componenti diversi dal lavoro, che sia almeno per il 60% riconducibile ad una produzione realizzata all'interno dell'UE.

Per informazioni si può inviare una mail a info@legambienteseregno.it oppure chiamare il 346 6651938.

Nessun commento:

Posta un commento