lunedì 9 maggio 2011

Foppe di Fornacetta: riprendono le visite guidate

Domenica 15 maggio 2011 alle ore 08.30 
l’Associazione LE CONTRADE 
organizza una visita guidata alle FOPPE DI FORNACETTA

L’area umida, di proprietà del Parco Regionale della Valle del Lambro, si trova tra il fiume, l’abitato e la zona industriale di Fornacetta, frazione di Inverigo. Localmente nota con il termine “fopp” (tipicamente lombardo, indica una buca nel terreno colma d’acqua), si è formata nelle depressioni di una ex cava di argilla abbandonata riacquistando, nel tempo, un eccezionale valore naturalistico nonostante la ridotta estensione.

Ai visitatori oltre alla possibilità di accedere ai differenti habitat tipici delle zone umide, verranno illustrate anche le attività di ricerca scientifica svolte sul posto.

In particolare potranno osservare l’attività della stazione ornitologica e in particolare l’inanellamento dell’avifauna svolta da Porro Marzio, volontario dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).

E’ obbligatoria la prenotazione inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica arturobinda@libero.it o chiamare al n. di cellulare 3385839427.

Si consiglia un abbigliamento pratico con colori poco vistosi e delle calzature idonee (meglio stivali di gomma). Non è consentito l’accesso ai cani, neppure al guinzaglio. La visita sarà effettuata con qualsiasi condizione atmosferica; la durata è di circa due ore.

L’appuntamento è programmato ogni terza domenica del mese.

L’ingresso dell’area è in località Fornacetta di Inverigo in Via Fornacetta n. 88, di fianco alla piattaforma ecologica.

Nessun commento:

Posta un commento