mercoledì 25 maggio 2011

Se sei contro l’inceneritore è OK, se sei anche contro il consumo di suolo allora non va bene!

Il WWF di Trezzo ricorre al TAR contro la nuova zona industriale di Grezzago e il sindaco, come ritorsione, emargina l'associazione ambientalista.

Lettera aperta dell'Associazione WWF Foppe Trezzo

Apprendiamo che siamo volutamente esclusi dalla lista delle associazioni alle quali il sindaco di Grezzago Mapelli manda missive e informazioni relative alla questione raddoppio dell’inceneritore di Trezzo.

Premesso che da due anni ci stiamo occupando di questa scellerata proposta di raddoppio, avendo organizzato per primi assemblee pubbliche, osservazioni alla VIA e al SIA , abbiamo raccolto 6000 firme di cittadini che hanno sottoscritto con documento di identità la ns. petizione, abbiamo promosso la più grande manifestazione che ha coinvolto 600 persone e 16 sindaci abbiamo aderito ad altre manifestazioni e sempre presenziato agli incontri in Provincia e in Regione.

Da alcune settimane lo stesso Mapelli asserisce pubblicamente gravi accuse come che il WWF lo ha pugnalato alle spalle e che stiamo lasciando sulla strada i bambini di Grezzago che si trovano senza scuola e che siamo al soldo di bande armate.

La semplice verità è che abbiamo ricorso al TAR contro due devastanti pugnalate al nostro paesaggio e territorio al confine con Pozzo e al confine con Trezzo (nella RER rete ecologica regionale) due colate di cemento che portano altro degrado e inquinamento messe in atto con estrema precisione chirurgica in pochi giorni in tutta fretta una dall’altra lo scorso fine Dicembre.

Come associazione ambientalista è un dovere intervenire e non girarsi dall’altra parte, ma contrastare quello che anche il sindaco Mapelli sta facendo quando lui stesso era all’opposizione si prodigava a combattere e in campagna elettorale prometteva di fare.

Abbiamo difficoltà a credere che la battaglia per la tutela dell’ambiente e la salute con coerenza sia solo contro il raddoppio dell’inceneritore, noi la nostra valutazione l’abbiamo fatta, a voi decidere se siamo più credibili noi che non abbiamo interessi di parte oppure ?


Rassegna Stampa

Piano industriale nel mirino. Comune e Wwf verso il divorzio.
Gli ambientalisti ricorrono al Tar e il sindaco: «Una pugnalata alle spalle». 
Il comune si aspetta 5 milioni in oneri di urbanizzazione

articolo di Monica Autunno, tratto da "Il Giorno"

Grezzago, 30 aprile 2011 - Un ricorso al Tar e un infuocato botta e risposta, il piano industriale spacca l’alleanza amministrazione comunale-ambientalisti, cementata dalla lotta contro l’inceneritore ma polverizzata oggi dalle carte bollate. Il ricorso al Tar presentato dal Wwf Le Foppe chiede l’annullamento dell’iter deliberativo sulla nuova zona industriale di Grezzago, circa centomila metri quadrati di insediamenti previsti su due lotti distinti: uno, più grande, a ridosso dell’autostrada, il secondo, previsto in un secondo tempo, ai confini con l’abitato di Pozzo d’Adda. L’azione legale del Wwf ha mandato su tutte le furie il sindaco Vittorio Mapelli: «Un’azione temo strumentale, e per quanto mi concerne una pugnalata alle spalle: potevano interpellarmi». Non si fa attendere la replica degli ambientalisti, affidata al leader dell’associazione Fabio Cologni: «Siamo ambientalisti, e non guardiamo in faccia nessuno: contrastare questo consumo di suolo senza fine è un nostro preciso dovere».

È stato lungo e tribolato l’iter del piano industriale, previsto dalla passata amministrazione, bloccato a lungo dall’opposizione della Provincia (che aveva presentato anche un ricorso al Capo dello Stato) e arrivato in porto alla fine dello scorso anno. Il progetto prevede l’insediamento di capannoni, alcune ricollocazioni, e l’arrivo di un’azienda collegata alla Tenaris Tubi di Dalmine. In corso d’opera le metrature sono state ridotte e l’amministrazione comunale ha inserito in convenzione divieti d’insediamento per aziende insalubri. Da non trascurare il fattore cassa: circa cinque milioni di oneri di urbanizzazione, che il Comune destinerebbe a opere pubbliche, e in particolare a una nuova scuola. L’iter sembrava sbloccato quando è arrivato, a sorpresa, il ricorso del Wwf. Lungo e articolato, riguarda questioni di impatto ambientale e di consumo di suolo, denuncia la mancata effettuazione della Vas e solleva altre questioni procedurali.

Immediata la levata di scudi del sindaco: «Ho usato parole forti e me ne assumo la responsabilità - spiega - . I rapporti con il Wwf erano buoni, abbiamo lavorato insieme con profitto sull’inceneritore, non mi aspettavo questo gesto. Si sa molto bene che il progetto è ereditato e che abbiamo fatto tutto il possibile per migliorarlo, e si conoscono i problemi economici degli enti locali». Furiosa la replica di Cologni: «Il sindaco Mapelli non può fare l’ambientalista contro l’inceneritore e poi sdoganare questa porcheria. Viene da pensare che con la crociata contro il termovalorizzatore si sia accaparrato un’etichetta ecologista che è solo uno specchietto per le allodole. Siamo noi a essere delusi».


Nessun commento:

Posta un commento