martedì 3 maggio 2011

La valenza naturalistica dei muri a secco

L’Associazione WWF Lecco e il Parco Monte Barro propongono una giornata teorico-pratica sulle “Tecniche di costruzione dei muri a secco”, tema già proposto con successo lo scorso anno.

I muri a secco sono manufatti di ingegneria edilizia a cui l’uomo ricorre per conquistare nuovi spazi spesso da destinare alla coltivazione su pendii collinari o montuosi altrimenti impossibili da sfruttare.

Per effetto dell'esposizione e dei terrazzamenti e delle trasformazioni a cui è soggetto il terreno, la roccia può accumulare calore, creando così condizioni microclimatiche sufficienti a consentire l’insediamento di particolari specie vegetali ed animali che altrimenti non potrebbero colonizzare i nuovi ambienti.

Per questo motivo spesso i muri a secco oltre che rappresentare una testimonianza senza uguali di capacità costruttiva dell’uomo, portano con sé anche un valore aggiunto in termini di biodiversità con nuove specie vegetali e animali che sono in grado di sfruttarne le proprietà strutturali e termodinamiche per la propria sopravvivenza. Microfessure tra una roccia e l’altra a disposizione di piccoli invertebrati per costruire il nido e trascorrere le delicate fasi della trasformazione da larva ad adulto, accumuli di calore immagazzinato durante il giorno e rilasciato durante le ore notturne che riscaldano i rettili, consentendo loro di superare la rigidità dell’inverno, ristagni di umidità che piccole felci o piante grasse possono assorbire con delicate radici che si addentrano nella roccia.

Nel corso della giornata proposta da WWF Lecco e Parco Monte Barro conosceremo insieme i segreti della vita animale e vegetale legati ai muri a secco.

La partecipazione è libera e l’appuntamento è per sabato 14 maggio ore 8.30 a Galbiate (Strada Galbiate - Monte Barro, parcheggio Baita degli Alpini). Tutti i dettagli sul sito www.wwf.lecco.it  dove è anche possibile registrare la propria iscrizione.

Scarica il volantino con il programma del corso.

Nessun commento:

Posta un commento