domenica 13 novembre 2011

Domenica 20 novembre 2011 festa dell’albero all'Oasi WWF del Caloggio

“Foglie bacche e colori” passeggiata con i bambini nel bosco d’autunno 

Domenica all’oasi WWF del Caloggio un bosco nella sua splendida veste autunnale accoglierà i volonterosi che vorranno mettere a dimora il loro alberello.
Un gesto concreto  ed educativo consigliato specialmente alle famiglie con bambini, e proprio per loro alle ore 15 si svolgerà una passeggiata alla raccolta di foglie e bacche per poi comporre a casa il loro fantastico albero autunnale dell’oasi!

Questa giornata rientra anche fra le iniziative promosse per l “ Anno internazionale delle foreste”, istituito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sostenere e favorire la gestione, la conservazione e lo sviluppo sostenibile di tutti i tipi di boschi e foreste.
                                         
Bollate anche se ai più sfugge, possiede ancora un patrimonio forestale e arboreo importante, sia nelle Groane con lembi di bosco naturali, sia lungo i principali corsi d’acqua e fontanili.

L’amministrazione comunale ed il WWF Groane vogliono incrementare questa presenza di verde considerato l’effetto benefico che la massa arborea ha per limitare i fenomeni di inquinamento e i cambiamenti climatici, e soprattutto come evidenziato in questi tragici giorni limitare gli effetti delle alluvioni favorendo l’assorbimento di grandi quantità d’acqua nel terreno.

La festa si svolgerà dalle ore 10 sino al tramonto, l’oasi è situata nella omonima via Caloggio (strada chiusa al traffico veicolare) traversa di via Verdi.

Nessun commento:

Posta un commento