sabato 30 giugno 2012

Salviamo la Riserva Naturale di Pian di Spagna



Caro birdwatcher, amante della natura, cittadino italiano ed europeo,
un grave pericolo incombe sulla riserva del Pian di Spagna!
Una delle aree umide più importanti d'Italia, una delle poche rive del  Lago di Como ancora libere da urbanizzazioni, potrebbe subire un danno  irreparabile!

A soli 150 metri dalla riva del lago di Como, sui campi di foraggio  fra l'Adda e il canale Borgofrancone, il comune di Gera Lario ha  concesso il permesso di costruire una casa colonica di 600 mq  con  annesse serre e uno spaccio aziendale.

Tutto ciò accade in una Riserva Regionale, in un'area umida  tutelata dalla Convenzione Ramsar, in una Z.P.S. - Zona di Protezione Speciale  secondo la direttiva europea "Uccelli", in un S.I.C. - Sito di  Importanza Comunitaria secondo la direttiva "Habitat" e per finire in  un'area definita a rischio di esondazione dal PAI - Piano di Assetto Idrogeologico della Regione Lombardia!

Burocrazie farraginose hanno rallentato o impedito la variante del  piano di gestione della riserva che già dal 2005 avrebbe reso l'area  inedificabile!

Le associazioni ambientaliste Legambiente, WWF e  C.R.O.S.stanno sollecitando ad intervenire tutti  gli organi amministrativi, oltre ad aver avviato la procedura di  RICORSO AL TAR.

Cosa puoi fare tu? manda una mail con la cartolina in allegato (salvare l'immagine cliccando con il tasto destro) al  comune di Gera Lario e alla riserva Pian di Spagna con oggetto NO AL  CEMENTO AL PIAN DI SPAGNA.

Ecco gli indirizzi e-mail:

COMUNE DI GERA LARIO
tributi@comune.geralario.co.it
segretario@comune.geralario.co.it

RISERVA PIAN DI SPAGNA
info@piandispagna.it

Nessun commento:

Posta un commento