domenica 3 giugno 2012

Inaugurata la nuova sezione numismatica del Museo Carlo Verri di Biassono


Il 21 aprile scorso al Museo Civico Carlo Verri di Biassono è stata inaugurata la mostra "Tre secoli di imperatori Romani a Biassono".
Il ripostiglio esposto, ritrovato nel 1975 durante gli scavi presso cascina S. Andrea, racconta del passato romano di Biassono ed è affiancato da un catalogo multimediale attraverso il quale approfondire la propria conoscenza numismatica grazie agli strumenti messi a disposizione dall'informatica.

Le 2239 monete sono il fiore all'occhiello del Museo, vere protagoniste di una storia antica da custodire e valorizzare.

La mostra è collocata nella sala medagliere del Museo Civico che, sabato 9 giugno 2012, durante l'intervallo tra le due sessioni del seminario di studi intitolato "Un confronto drammatico con il XXI secolo: l'impero Romano del III secolo nella crisi monetaria", verrà intitolata ad Alberico Lopiccoli.
Alla presenza della moglie e del figlio del fondatore del GRAL sarà scoperta la targa posta all'ingresso della Sezione Numismatica.

Alberico Lopiccoli diede impulso, con la sua passione per l'archeologia e la storia del territorio, alla formazione del gruppo di volontari che ancora oggi lavorano al Museo per divulgare la cultura e le tradizioni della terra in cui viviamo. Il GRAL, pertanto, gli rende omaggio, proprio in corrispondenza della rinnovata attenzione sulle 2239 monete ritrovate a Biassono.


Programma del seminario di studi

9 giugno 2012 in Biassono (MB) – Sala Civica “Carlo Cattaneo”

Un confronto drammatico con il XXI secolo: l’Impero romano del III secolo nella crisi monetaria.
In occasione della presentazione delle 2239 monete romane, fino al III secolo d.C., del “Ripostiglio di Biassono 1975”

Moderatore Leopoldo Pozzi (Presidente del Gruppo di Ricerche Archeostoriche del Lambro - Ente gestore del Museo Civico “Carlo Verri”)

9,30 Saluto delle Autorità
10,00 Ermanno A. Arslan Conservatore del Museo Civico “Carlo Verri” – Socio Corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei
Il ripostiglio di Biassono e l’Impero Romano nella crisi del III sec. d.C. La propaganda di “regime” e i tipi monetari.

10,20 Anna Maria Fedeli. Soprintendenza Archeologica per la Lombardia
Il ripostiglio di Biassono. Il contesto archeologico

10,45 Adriano Savio, professore ordinario, Università degli Studi di Milano
Alessandro Cavagna, assegnista, Università degli Studi di Milano
La circolazione monetaria in Egitto e in Siria nel corso del III secolo d.C.

11,25 Fabien Pilon, Università Paris Ouest Nanterre
La Défense. L’Impero Romano in crisi: Aspetti monetari della secessione dell’Impero Gallico

12,00 Rossella Pera, Università degli Studi di Genova
L'impero romano in crisi: le Personificazioni come tipi monetali. Realtà e inganno.

14,30 Federico Barello, Soprintendenza Archeologica per il Piemonte
L’impero Romano in crisi: l’Italia Nord-occidentale. Aspetti monetari

15,00 Armando Bernardelli, Università degli Studi di Udine
L’impero Romano in crisi: il Veneto. Aspetti monetari

15,30 Katia Longo, Università degli Studi di Messina
L’impero Romano in crisi: l’Italia meridionale e la Sicilia. Aspetti monetari

16,00 Massimiliano Munzi, Università Roma Tre
L’Impero Romano in crisi: il Nord Africa

16,30 Claudia Perassi, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Ritratti monetali delle Augustae nel III secolo: una crisi di genere?

17,00 Giacomo Pardini, Università La Sapienza Roma
Al centro della crisi monetaria del III secolo

Per ragioni organizzative vi preghiamo di confermare la vostra presenza con un messaggio a info@museobiassono.it oppure al 3389965380.




Scheda

Il ripostiglio di Biassono 1975
Tre secoli di imperatori romani a Biassono

Il ripostiglio di monete ritrovato a Biassono nel 1975, conservato a Milano fino al 2009, è ritornato nel suo luogo di origine ed ha trovato collocazione nel Museo Civico “Carlo Verri”. Costituito da 2239 monete, di cui 2234 in Bronzo (Sesterzi e Dupondi) e 5 Antoniniani in argento, emessi tra il 40 a.C. ca. e il 256 d.C., coprendo tre secoli di storia romana da Ottaviano Augusto a Mariniana consorte dell’Imperatore Valeriano.

Dopo la scoperta nel 1975 era stato depositato al Castello Sforzesco, nel Gabinetto Numismatico del Comune di Milano, dove era stato fatto restaurare preliminarmente ed era stato studiato e pubblicato da Ermanno A. Arslan, divenuto successivamente Conservatore del Museo di Biassono. Solo dopo decenni si è ottenuto il deposito ministeriale nel nostro Museo.

La pubblicazione, in tre volumi, ha avuto ampia circolazione internazionale, ma il materiale non era mai stato esposto. Si è avuta solo una Mostra fotografica a Biassono nel 1977.

L’importanza del complesso è data dalla sua consistenza numerica, superiore a quasi tutti i ripostigli noti di quel periodo in Italia e al recupero in scavo, che ne ha evitato qualsiasi dispersione, che si è invece avuta praticamente per la totalità degli altri complessi, che hanno così perduto gran parte della loro valenza storica e scientifica.

Il Museo Civico "Carlo Verri" ha provveduto alla scansione sistematica di tutte le monete e ha curato la preparazione di un prodotto ad alto livello scientifico da distribuire in rete e da proporre in seguito in un CD autonomo.
L’iniziativa pone il Museo di Biassono all’avanguardia in tutto il mondo per l’utilizzo della rete per comunicazione relativa alle collezioni.

L’esposizione è dedicata monograficamente al Ripostiglio, con presentazione di una ampia selezione delle monete e con una postazione informatica per la consultazione dell’intero complesso.
Alla completa informazione tecnico-scientifica sarà poi affiancata una informazione didattica ad alto livello sul mondo romano e la sua moneta, con le biografie e i ritratti di tutti gli imperatori che hanno emesso le monete. La loro sequenza è praticamente completa, dai Flavii del I secolo d.C. alla metà del III secolo.

Da un sesterzio di Marco Aurelio, Imperatore filosofo per eccellenza, si pensò di ricavare l’immagine grafica che divenne lo "stemma" dell’associazione G.R.A.L. di Biassono, che oggi propone ai cittadini della comunità, così come agli uomini di cultura di tutto il mondo, le immagini delle monete del Ripostiglio.

INFO e RIPOSTIGLIO DI BIASSONO (introduzione, catalogo e approfondimenti ) su: http://www.museobiassono.it/
Museo Civico "Carlo Verri" - via S. Martino, 9 - 20853 - Biassono (MB)
tel./fax 039 2201077 cell. 334 3422482
e-mail: info@museobiassono.it

Nessun commento:

Posta un commento