mercoledì 27 giugno 2012

Una buona notizia per la Brianza Centrale


Arriva il “Super Parco”: 1600 ettari. 
Raccordo tra Seregno e il milanese

tratto da MB News

Grugnotorto e Brianza Centrale, due parchi di interesse sovracomunale (Plis), insieme ad alcuni comuni brianzoli e milanesi per il "Super Parco" da 1600 ettari che collegherà Cusano Milanino a Seregno, con il sogno del riconoscimento di Parco Regionale. È il protocollo siglato oggi, martedì 26 giugno, a Varedo, nella prestigiosa cornice di Villa Bagatti, dai vertici dei due Plis e dai sindaci dei comuni di Desio, Varedo e Seregno, i quali si impegnano, in sostanza, a salvaguardare le aree verdi rimaste e tutelarle da urbanizzazione e degrado.
Della partita anche i comuni di Paderno Dugnano, Cusano Milanino, Nova Milanese e Bovisio Masciago.

Un'intesa, hanno ribadito in coro i tre primi cittadini, Roberto Corti (Desio), Giacinto Mariani (Seregno) e Diego Marzorati (Varedo), che «non ha colore politico e che è stata perseguita con forza e volontà da anni. Un'operazione lungimirante per il futuro». Il sogno, come specificato, è quello di ottenere il riconoscimento di Parco Regionale, che andrebbe a consolidare maggiormente la tutela del verde e delle aree boschive in una delle zone più urbanizzate d'Italia.

Un sogno che ha buone possibilità di realizzarsi, una nuova legge, infatti, ammette l'approvazione di Parco Regionale qualora due o più Plis si accorpino. «Ci aggrapperemo con forza a questa norma, – commentano i vertici di Grugnotorto e Brianza Centrale – si tratterebbe di una nomina molto importante per il territorio».


Commento

Una buona notizia...
speriamo che, per davvero (sottolineiamo per davvero), da ora in avanti, tutti questi volenterosi comuni non siano più intenzionati a consumare altro suolo libero: il bene comune più prezioso della Brianza Centrale e del nord Milano...

... all'appello mancano ancora:
  • ad est della SS36: Albiate, Biassono, Carate Brianza, Lissone, Macherio e Sovico 
  • ad ovest della SS36: Cabiate, Cesano Maderno, Giussano, Mariano Comense, Meda, Seveso e Verano Brianza

Nessun commento:

Posta un commento