venerdì 1 giugno 2012

Desio: presentato il protocollo d'intesa per unire i Plis Brianza Centrale e Grugnotorto Villoresi

Comune di Desio - Il territorio interessato dal protocollo d'intesa

Dopo la presentazione, avvenuta nel mese di marzo, prosegue l'iter per la realizzazione di un grande parco che potrebbe costituire l'asse portante di quello che potremmo definire la dorsale verde briantea.
 
Infatti la scorsa settimana è stato illustrato alla Commissione Urbanistica del Comune di Desio il protocollo d'intesa per la connessione del PLIS Brianza Centrale al PLIS Grugnotorto Villoresi attraverso aree nel Comune di Desio.

Ne pubblichiamo di seguito il testo seguito dalle norme della Legge Regionale.

PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL CONSORZIO DEL PARCO GRUGNOTORTO VILLORESI, IL COMUNE DI DESIO ED IL COMUNE DI SEREGNO PER LA CONNESSIONE DEL PLIS BRIANZA CENTRALE AL PLIS GRUGNOTORTO VILLORESI ATTRAVERSO AREE NEL COMUNE DI DESIO

I soggetti interessati al protocollo d’intesa sono:

Il Consorzio del Parco Grugnotorto Villoresi, Ente gestore del PLIS medesimo per le competenze conferite dallo statuto consortile e in ordine alla gestione del territorio ricadente nel perimetro del PLIS.

Il Comune di Desio per quanto di competenza in relazione alle aree che potranno costituire la connessione tra i PLIS Grugnotorto Villoresi e Brianza Centrale.

Il Comune di Seregno Ente gestore del PLIS Brianza Centrale per quanto di competenza in ordine alla gestione del territorio ricadente nel perimetro del PLIS.

Comune di Desio - Ambiti del tessuto urbano consolidato e modalità di intervento

Il protocollo d’intesa prevede due obiettivi:
  1. l’accordo tra le parti interessate per giungere nel più breve termine alla realizzazione del collegamento tra i PLIS Brianza Centrale e Grugnotorto Villoresi tramite aree del Comune di Desio e alla individuazione delle possibili forme di gestione comuni per i tre ambiti interessati.
  2. l’avvio da subito di un primo coordinamento sulle modalità di intervento pubblico e di regolazione degli spazi aperti in questione.
Le modalità di conseguimento degli obiettivi:

Al fine di conseguire l’obiettivo di cui all’oggetto, le parti si impegnano, per quanto di rispettiva competenza, a compiere le seguenti azioni:
  • costituzione di un tavolo di coordinamento permanente tra i tre Enti, al quale partecipano i sindaci e gli assessori delegati per materia dei comuni di Desio e Seregno e il Presidente del Parco Grugnotorto Villoresi, insieme ai tecnici comunali e consortili di riferimento;
  • definizione del perimetro delle aree interessate;
  • promozione di forme di comunicazione e condivisione delle amministrazioni, enti e cittadini coinvolti sull’obiettivo oggetto della presente intesa.
Con riferimento all’obiettivo 1
  • definizione coordinata del percorso procedurale migliore per il raggiungimento dell’obiettivo oggetto della presente intesa (un unico plis o un unico parco regionale);
  • compimento di tutte le verifiche necessarie da svolgere con gli enti sovraordinati (provincie di Milano e di Monza e Brianza e Regione Lombardia) per la conferma della fattibilità dei percorsi procedurali individuati;
  • formalizzazione protocolli, accordi, convenzioni o altra forma della collaborazione tra gli enti per la realizzazione in modo coordinato di opere ed attività coerenti all’obiettivo oggetto della presente intesa.
Con riferimento all’obiettivo 2
  • definizione coordinata di tipologie di intervento comuni relative alla progettazione di percorsi cilabili, realizzazione di filari, siepi, boschi e alla regolazione delle aree agricole;
  • definizione di possibili interventi pubblici coordinati;
  • individuazione di un percorso che porti ad una convergenza delle normative relative a zone agricole e ad uso pubblico.
Comune di Desio - Sistema di tutela e valorizzazione degli ambiti agricoli
Il Comune di Desio
- definirà, attraverso il proprio strumento di governo del territorio, o tramite apposite varianti, il perimetro delle aree costituenti il collegamento oggetto della presente intesa;
- valuterà e definirà l’adesione formale ad uno dei due PLIS ovvero ad entrambi, in coerenza con i propri programmi amministrativi.

Il Comune di Seregno ed il Consorzio del Parco Grugnotorto Villoresi
- sosterranno e supporteranno, ciascuno per le proprie competenze, il comune di Desio sia nel caso di adesione ad uno dei due PLIS in via esclusiva che nel caso in cui Desio determini l’adesione contemporanea ai due PLIS;
- si impegneranno nella ricerca di possibilità di finanziamento di opere ed azioni coerenti con l’obiettivo oggetto della presente intesa, anche ricadenti nel territorio di Desio.

Determinazioni finali
Il presente protocollo d’intesa viene sottoscritto dai rappresentanti degli Enti elencati in forza del mandato ricevuto dall’Amministrazione

Proposta di individuazione e del PLIS

Legge Regionale n°86/1983

Art. 34. Parchi locali di interesse sovracomunale.

1. I parchi locali di interesse sovracomunale (PLIS) sono aree comprendenti strutture naturali ed eventualmente aree verdi periurbane, anche in connessione con parchi regionali, riserve e monumenti naturali, di interesse sovracomunale per il loro valore naturale, paesistico e storico-culturale, anche in relazione alla posizione e al potenziale di sviluppo in contesti paesisticamente impoveriti, urbanizzati o degradati. I PLIS non possono essere individuati all’interno dei parchi naturali o regionali e delle riserve naturali.

2. I PLIS sono finalizzati alla valorizzazione e alla salvaguardia delle risorse territoriali e ambientali, che necessitano di forme di gestione e tutela di tipo sovracomunale e sono orientati al mantenimento e alla valorizzazione dei tipici caratteri delle aree rurali e dei loro valori naturali e seminaturali tradizionali.

3. I PLIS sono istituiti dai comuni interessati, singoli o associati, con apposita deliberazione consiliare, che definisce il perimetro del parco e la disciplina d’uso del suolo, improntata a finalità di tutela. Tale deliberazione può costituire adozione di variante allo strumento urbanistico del comune interessato. I comuni definiscono per il PLIS la più idonea forma di gestione, optando per il convenzionamento tra i comuni interessati, eventualmente allargato agli enti del sistema regionale di cui alla legge regionale 27 dicembre 2006, n. 30 (Disposizioni legislative per l’attuazione del documento di programmazione economico-finanziaria regionale, ai sensi dell’articolo
9-ter della legge regionale 31 marzo 1978, n. 34“Norme sulle procedure della programmazione, sul bilancio e sulla contabilità della regione”– Collegato 2007), ovvero per la costituzione di un apposito consorzio di servizi.

4. Il riconoscimento dell’interesse sovracomunale è effettuato dalla provincia in conformità agli indirizzi del PRAP valutata la compatibilità con il proprio piano territoriale di coordinamento provinciale (PTCP) e in coerenza con la rete ecologica regionale e provinciale, su richiesta dei comuni territorialmente interessati. La deliberazione di riconoscimento determina i criteri di pianificazione e di gestione del PLIS e la rispondenza degli strumenti urbanistici alla tutela e alla gestione unitaria dell’area in esame, nonché la perimetrazione del PLIS.

5. La Regione e le province concorrono, in conformità ai criteri definiti dal PRAP, alla realizzazione degli interventi previsti dai piani pluriennali di cui al comma 6, lettera a).

6. Il soggetto gestore del PLIS:a) approva un piano pluriennale degli interventi necessari alla tutela, riqualificazione e valorizzazione del parco;
b) promuove la fruizione del parco nel rispetto della proprietà privata e delle attività antropiche esistenti;
c) provvede alla vigilanza e informa le autorità competenti per l’attivazione delle idonee azioni amministrative.

7. In caso di volontà di recesso di un comune, espressa con atto formale, la provincia che ha riconosciuto l’interesse sovracomunale del PLIS ai sensi del comma 4, valuta la compatibilità con il proprio PTCP e le implicazioni che comporta per il PLIS stesso, esprimendo un parere obbligatorio in ordine alla permanenza dell’interesse sovracomunale.

Nessun commento:

Posta un commento