lunedì 4 marzo 2013

Conoscere l'erpetofauna della Brianza


di Luciano Inglesi, Amici della Natura di Triuggio

Parte da Triuggio la maratona brianzola dell'iniziativa HerpeThon 2013 che fa parte di una ben più ampia serie di incontri organizzata da Societas Herpetologica Italica e Museo Regionale di Scienze Naturali (Regione Piemonte)  che, in  collaborazione con studiosi,  scienziati, esperti e ambientalisti   promuovono la conoscenza, e la tutela di anfibi e rettili, animali poco noti e spesso perseguitati per ignoranza e superstizione.

Gli Amici della Natura di Triuggio, il Parco Regionale Valle Lambro ed altre Associazioni, avvalendosi della collaborazione di esperti propongono una serie di incontri per osservare e comprendere meglio i problemi di questi  utili e complicati esseri che ci stanno... o stavano vicino.

L’appuntamento per la prima serata  è per Venerdì 8 Marzo alle 20:30  a Triuggio,  presso la  sala riunioni del Centro Tecnico  Naturalistico del Parco Valle Lambro a Cna Boffalora Viale Susani - Rancate di Triuggio

Successivamente, dopo una breve presentazione, ci trasferiremo  al Laghetto di Canonica Lambro, che dista pochi minuti  d’auto, da Cna Boffalora .

Qui, equipaggiati adeguatamente per passeggiata notturna “invernale”  e con torcia elettrica,   raggiungeremo il laghetto e le aree umide limitrofe  per osservare  i rospi e le loro ovature.


Nessun commento:

Posta un commento